Ebbene si, esiste davvero! Si chiama tromba marina o, in inglese, water sprout. Trattasi di un fenomeno atmosferico assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua (un mare, una laguna o un lago). Nel 1687 il pirata ed esploratore inglese William Dampier riportò su carta l'avvistamento di una tromba marina, scrivendo:
«Quando la superficie del mare comincia a muoversi, vedrete l'acqua, per circa cento passi di circonferenza, schiumeggiare e girare in tondo prima piano, poi più velocemente, fino a quando vola verso l'alto a formare una colonna. Così continua per mezz'ora più o meno, fino a quando l'aspirazione cessa. Allora tutta l'acqua che stava sotto la tromba cade di nuovo in mare, provocando un gran rumore e movimento disordinato del mare»
[ William Dampier]
William Dampier, pirata ed esploratore |
La cosa bizzarra, oltre al fatto che Dampier sia stato
proprio un pirata, è che queste colonne d’acqua siano tipiche dell’Italia e
dell’Europa, e ovviamente sono un serio pericolo per le imbarcazioni. Se
qualcuno di voi vive in zone marittime può anche averle viste.
Allora, che aspettate? Preparate lo zaino e andate a farvi una gita a Skypiea. Se c'è arrivato Bellamy allora potete arrivarci pure voi!
In realtà questa non è una tromba marina, è il peto che ha fatto Teach dopo aver mangiato quelle disgustose crostate a Mock Town. |
Post originale in pagina dell'admin Usoppo
Nessun commento:
Posta un commento