lunedì 9 novembre 2015

GG Focus || Governo Mondiale & Marina

Quando vi abbiamo chiesto gli argomenti che avreste preferito farci trattare, molte risposte sono state inerenti al Governo e alla Marina del mondo di ONE PIECE. La loro struttura non è chiara a molti ma vi assicuro che anche per me, che la conosco abbastanza bene, scrivere questo post e sfogliare nuovamente il manga è servito molto. Tra l'altro, ho anche riproposto nella sezione dedicata agli esperimenti governativi anche un bellissimo approfondimento su quelli di Vegapunk, fatto tempo fa in pagina da Cardinal Point.

Governo Mondiale e Marina: sono la stessa cosa?

Sicuramente no. Il Governo Mondiale è la carica politica che comanda il mondo di ONE PIECE, mentre la Marina è la parte riguardante le forze armate. Per farvi capire meglio, è come se parlassimo di Stato e Ministero della Difesa. Avendo però il Governo Mondiale instaurato un regime di tipo militare, vediamo i pezzi grossi della Marina a capo delle gerarchie governative. Fatto sta che stiamo parlando in ogni caso di due organi differenti. In particolare adesso li approfondiremo entrambi.


GOVERNO MONDIALE


Come detto prima, stiamo parlando dell'organizzazione politica che sta a capo del mondo creato da Eiichiro Oda.

I Paesi che vi sottostanno sono 170. Questa autorità esercitata dal Governo però non è totale dato che, come abbiamo visto nel corso delle avventure di Luffy, ognuno di essi ha comunque uno statuto autonomo e una propria indipendenza. L'unica cosa che questi regni devono fare è partecipare attivamente al cosiddetto Reverie, ovvero una riunione quadriennale dove vengono esposte le problematiche più calde del momento. Ne abbiamo avuto un piccolo assaggio durante l'arco narrativo di Alabasta, più precisamente a Drum durante il flashback di Chopper, quando assistiamo a Wapol che mena una piccola Bibi e lei che se ne sbatte altamente dimostrando di avere attitudine al comando già da una tenera età. Tramite il nostro polipo preferito, Hacchan, veniamo a sapere che in tempi remoti (circa 200 anni prima degli eventi attuali) fu firmato un accordo tra uomini-pesce e Governo proprio riguardo al Reverie: è infatti possibile che vedremo il buon Nettuno seduto al tavolo con Dorton, Cobra (o Bibi?), Riku e tutti gli altri simpatici amici altolocati di Luffy.

LA TRASPARENZA DEL GOVERNO E GLI ESPERIMENTI

Ci sono cose che non bisogna far sapere. Questa è la ricorrenza ai piani alti del Governo Mondiale. Nel corso degli eventi abbiamo assistito a varie occasioni in cui il Governo ha deciso di manipolare la stampa e l'informazione, che quindi è, come nelle dittature del nostro mondo, assolutamente non libera. I casi più lampanti sono:
  • Enies Lobby: il Governo ha fatto passare la ciurma di Cappello di Paglia come responsabile della distruzione dell'isola della giustizia.
  • La sindrome del piombo ambrato di Flevance: a Flevance si scoprì che il piombo ambrato in realtà era nocivo per la salute, e molti dei suoi abitanti morirono proprio a causa della sindrome. Il Governo scoprì della sua tossicità molto tempo prima, ma per non cancellarne il mercato mise tutto a tacere. La restante popolazione fu poi distrutta dai regni limitrofi che attaccarono Flevance per non far espandere la malattia.
  • La sconfitta di Crocodile a opera di Luffy e l'evasione dei prigionieri dal livello 6 di Impel Down, entrambe insabbiate.

Gli esperimenti del Governo condotti da Vegapunk 


Le ricerche di quest'uomo hanno letteralmente plasmato il mondo di One Piece, consentendo una comprensione più razionale di molti degli strani fenomeni che costellano questo mondo. 

Ma quante sono le sue scoperte? Quante branche ha toccato, con la sue ricerche? Quali sono le sue scoperte più sensazionali?

Ecco un po' di risposte a questi quesiti.


Mineralogia: in questo campo, le ricerche di Vegapunk hanno avuto un impatto eclatante. I suoi studi sull'Agalmatolite Marina, infatti, hanno contribuito a svelarne segreti vitali, nonché ideare utilizzi rivoluzionari. Determinante è stato infatti il suo contributo nella determinazione dell'estrema durezza del materia, nonché la sua natura di “mare solidificato”. Aggiungiamoci la scoperta, probabilmente a lui attribuibile, di un elemento costitutivo dell'Agalmatolite, la Pyrobloina.

Come premio per la lettura, le chiappe di Robin.
Accertati gli effetti incapacitanti dell'Agalmatolite sui possessori di Frutto del Diavolo, si aprirono i cancelli della ricerca bellica: senza le ricerche sull'Agalmatolite, infatti, non sarebbero state possibili né la lavorazioni di proiettili ed armi, né di strumenti di restrizione come manette e reti.
L'applicazione della ricerca nel campo della nautica ha consentito alle navi governative di fendere le Calm Belt in relativa sicurezza, visto il parziale occultamento nei confronti dei Re del Mare. Ciò ha rappresentato un contributo incredibile sia per i trasporti in generale, sia alla lotta contro la pirateria.

Ricerche sui Frutti del Diavolo: in questo campo più discipline si incrociano. Studiare la natura del frutto in sé, era il primo passo per l'intero processo di replicazione sintetica. Ed infatti, sebbene ufficialmente abortito, un ingente sforzo è stato profuso nel progetto di creazione di un Frutto artificiale. Il frutto in questione, rivelatosi poi tutt'altro che un fallimento, è quello ingerito da Momonosuke.
Ovviamente, quello non era che il primo passo: le ricerche di Vegapunk, infatti, sono poi andate ad interessare l'interazione con gli esseri viventi (e non), ed il processo di modifica fisica che determinano. In particolare, ha approfondito la questione della tendenziale impossibilità di ingerire più di un Frutto, e gli effetti di indebolimento nei confronti dell'acqua marina. E' stato rivelato che la trasformazione va ad incidere sul sistema circolatorio e sulla genetica del soggetto, tesi che trova fondamento nelle ricerche di Chopper con le Rumble Ball.
 Capire questo ha consentito di giungere a vette ancora più elevate, ovvero l'ingestione di un frutto da parte di un oggetto inanimato.
In ultimo, alcune sue ricerche si sono concentrate su singoli Frutti: l'analisi del Pika Pika di Kizaru, ad esempio, ha consentito di replicarne artificialmente gli effetti, creando fasci artificiali di fotoni distruttivi.

Cibernetica: gli studi in questo campo risalgono fin dalla giovane età, sia per quel che riguarda macchinari interamente artificiali, sia per ciò che attiene l'interazione fra sintetico e biologico. I primi esempi di ibridio bio-cibernetico furono su mammiferi minori, o altri animali. Fu l'alba dell'arte dei Cyborg.
Anni e anni di sviluppo di questi sistemi, ha condotto alla più avanzata forma di Cyborg vista nella storia: Kuma Bartholomew, il Tiranno. Sistemi avanzatissimi, uniti a quel corpo terrificante, ne fecero il dispositivo bellico più letale di sempre. In esso confluirono anni di ricerche nel campo degli armamenti, delle scienze dei materiali, e della programmazione informatica. Da lì il passo fu breve, ed il progetto Pacifista vide la luce: furono create con successo repliche cibernetiche dello Shichibukai, che pur essendo molto inferiori all'originale, erano in grado di avere ragione della maggior parte dei pirati esordienti nella Rotta.

In campo strettamente biologico, e di riflesso bioingegneristico, abbiamo diverse scoperte: rimarchevole, seppur interrotta, la sua ricerca nel campo della gigantificazione di soggetti umani. In secondo luogo, la creazione di forme di vita in vitro, quali i draghi di Punk Hazard.

Sull'Isola di Punk Hazard, si interessò anche di chimica: in collaborazione con Caesar Clown, infatti, condusse le ricerche governativo nel campo della guerra chimica.

LE MISTERIOSE ORIGINI DEL GOVERNO

Sconosciute. Il Governo nacque alla fine dei cento anni di vuoto, ovvero circa ottocento anni prima degli eventi narrati nel manga. L'unico modo per scoprire la verità è decifrare i Poneglyph, pietre su cui è stata incisa la storia. Fatto sta che prima degli anni di vuoto c'era il "Grande Regno" e poi è scomparso. Tutto fa pensare ad una ribellione violenta delle famiglie che poi hanno creato il Governo Mondiale. I discendenti dei creatori sono i Draghi Celesti, e vengono trattati come divinità.

Più o meno lo schema gerarchico del Governo, l'ho riadattato come meglio potevo.


MARINA MILITARE

La Marina è lo strumento militare del Governo, e ha una gerarchia ben definita. Tutti i suoi membri si uniscono sotto l'ideale di Giustizia, che però abbiamo visto essere diverso da Marine a Marine. Proprio questa cosa, in futuro, potrà rivoltarsi contro l'organizzazione stessa e addirittura contro il Governo: alcuni esempi di Marines che nutrono dubbi verso l'organizzazione ma ne fanno ugualmente parte sono Smoker, Fujitora, Kuzan.

GERARCHIA

Eiichiro Oda in persona ci fornisce questa scala gerarchica dei marines:

Grandammiraglio: conosciamo solo tre persone che hanno occupato questa posizione. La prima è Sakazuki (ex-Akainu), quello attuale, che fa valere la sua idea di "Giustizia Assoluta". Prima di lui c'era Sengoku, che era presente alla battaglia di Marineford. Quando Gol D. Roger scorazzava per i mari c'era Kong, che adesso è comandante delle forze militari.

Ammiraglio: i tanto temuti tre ammiragli. In passato questa carica è stata coperta da Sengoku, più precisamente nel periodo in cui si sono verificate le vicende di Ohara, da Zephyr (non canonico?) che successivamente ha abbandonato l'incarico e addestrato le nuove reclute marines, da Sakazuki che ora è grandammiraglio e infine da Kuzan (ex Aokiji) che ora è vagabondo. 
Vorrei inoltre ricordarvi di un ammiraglio non canonico (cioè che non esiste) apparso in una saga filler dell'anime. Sì, alla Toei hanno fatto anche questo... ma non è un male. L'ammiraglio Nelson, idolo delle folle.

Viceammiraglio: il ruolo di Garp e Tsuru, ma anche di Smoker. Ognuno può avere incarichi diversi, riescono ad usare l'ambizione e fra le loro fila vantano molti giganti, che però vengono miseramente umiliati da Barbabianca a Marineford.

Contrammiraglio
Commodoro (Smoker a Logue Town)
Capitano di vascello (Morgan prima di venire arrestato)
Capitano di fregata
Capitano di corvetta
Tenente di vascello
Sottotenente di vascello
Guardiamarina

Maresciallo
Sergente maggiore
Sergente
Caporale
Marine di primo livello
Marine di secondo livello
Recluta

Basi della Marina

Nel corso dell'opera veniamo anche a conoscenza di varie basi nelle quali operano i marines.

  • Quartier Generale. Inizialmente era situato a Marineford, che invece è diventata la base G-1 con l'avvento di Sakazuki. Il nuovo QG viene quindi spostato nel nuovo mondo.
  • Sedicesima divisione. La sede del buon Nezumi, situata nell'East Blue, rigorosamente a forma di ratto pestilenziale.
  • Settantasettesima divisione. Si vede una nave proveniente da questa base dirigersi verso Arlong Park, ma viene miseramente distrutta dalla ciurma dell'uomo pesce,
  • Centocinquantatreesima divisione. Quella dove operava il buon Morgan mano d'ascia.
  • G-1. Si trova attualmente a Marineford, vi si trova il viceammiraglio Momonga.
  • G-2. La base delle miniavventure di Ace, con a capo il viceammiraglio Comir.
  • G-3. Non ha un ruolo importante per il momento, viene solo intravista a fine Marineford.
  • G-5. Dove opera il buon Smoker, piena di marines stravaganti.

Concetto di Giustizia 正義

I marines agiscono sotto l'ideale di "giustizia", tanto da aver la parola scritta dietro al mantello. Ma quello che emerge dalla lettura dell'opera è che ognuno intende la giustizia come vuole. Ne abbiamo la prova più evidente durante il flashback di Ohara, dove assistiamo a ben tre ideali differenti.

Saul e Kuzan hanno un'interessante dialogo. Il gigante chiede al fagiano, durante il Buster Call, come possa prendere parte a quel massacro. Kuzan vuole evidenziare il fatto che un ex-marine che cerca di interrompere un Buster Call non è una bella cosa. Ma in effetti il concetto di giustizia di Saul non prevede massacri, mentre Aokiji sostiene che se è fatto "per il bene del mondo" è lecito.

Durante il dialogo la corazzata di Sakazuki abbatte la nave d'evacuazione di Ohara, facendo valere il suo ideale di Giustizia Assoluta, nettamente contrastante con i pareri di Kuzan e Saul. "Quando si fa una cosa, la si fa fino in fondo! Il male va estirpato ad ogni costo!" [Sakazuki]. Kuzan lascerà fuggire Robin proprio perchè ritiene la Giustizia Assoluta di Sakazuki pura follia.

Queste discrepanze, al momento lievi, possono portare a vere e proprie fratture all'interno dell'organizzazione stessa. Non a caso Aokiji e Akainu poi si sono fatti la guerra, non a caso molti marines che incontrano Luffy si rendono conto che forse il nemico non sono i pirati (vedi Coby, Fujitora e Smoker). Se in futuro, a causa magari della fantomatica "guerra finale" ci sarà una crisi, allora queste piccole falle diventeranno enormi buchi.



I pirati sarebbero il male? E la marina rappresenterebbe la giustizia? Bene e male non sono altroche colori sulla tela i cui nomi cambiano di continuo! I bambini che non conosco la pace... ...e quelli che non conoscono la guerra... ...vedono il mondo con occhi molto diversi! Solo chi è al potere può stabile ciò che è giusto e ciò che è sbagliato! E questo luogo proprio ora si trova a metà strada tra le due possibilità! La giustizia trionferà?! OVVIO! Perchè sono i vincitori ad essere nel giusto!

Nessun commento:

Posta un commento