mercoledì 4 novembre 2015

Viaggio alla scoperta delle isole della Grand Line


Non si contano le volte in cui ci siamo chiesti come sia strutturato il mondo di One Piece. In genere, sappiamo più o meno tutti che c'è un continente, la Red Line, che, insieme alla Grand Line, divide il mondo nei quattro mari cardinali (Settentrionale, Occidentale, Meridionale e Orientale). Eppure non ci è ancora chiara la struttura delle isole della Grand Line, fulcro del viaggio per questi mari. 

Quali sono le isole della Grand Line? Quante sono? Dove si trovano? Sono sicuro che vi siete posti un'infinità di volte queste domande. E allora... via! Riscopriamo insieme le isole della Rotta Maggiore!


Per affrontare questo lungo viaggio ci serve, anzitutto, uno strumento che ci permetta di navigare con tranquillità nelle acque della Grand Line. Un log pose, dite? No, meglio una mappa interattiva del mondo di ONE PIECE. Consultatela a QUESTO link e leviamo le ancore!

N.B. La mappa non è ufficiale. La disposizione delle isole è pura interpretazione e non tutte sono canoniche (alcune derivano dall'anime). 


La Grand Line e la Red Line dividono il mondo di One Piece in quattro mari, mentre la Calm Belt separa i quattro mari della Grand Line. La Calm Belt, conosciuta anche come fascia di Bonaccia, è caratterizzata da una totale assenza di vento ed è il covo di moltissimi Re del Mare; per tali ragioni i la Calm Belt funge da vera e propria linea di demarcazione tra un mare e l'altro. Per accedere alla Grand Line, infatti, normalmente si passa dalla Reverse Mountain, una montagna che raccoglie i canali provenienti dai quattro mari e li proietta direttamente lungo l'entrata della Grand Line. 


Una volta nella Grand Line, bisogna scegliere una fra sette Rotte prefissate, ognuna delle quali comprende isole differenti, accomunate soltanto dalla destinazione finale, che non è Raftel, come ci disse un tempo Crocus (ci torneremo nella parte finale del focus). Per andare da un'isola all'altra è necessario il Log Pose, uno strumento che registra il magnetismo delle isole. Ogni isola, precisamente, ha un proprio campo magnetico e, solo dopo aver registrato quello dell'isola corrente, il Log Pose punterà verso quello della successiva. Il tempo di registrazione di ogni isola è diverso: per alcune è sufficiente un giorno, per altre è necessaria una settimana o persino un anno. 


La prima parte della Grand Line viene volgarmente chiamata Paradiso e si estende dalla sua entrata fino al confine della Red Line. La seconda parte, chiamata Nuovo Mondo, è considerata la più pericolosa, soprattutto per la presenza dei Quattro Imperatori (ed è per questo che la prima viene considerata a confronto un paradiso).

Chiariti tutti questi punti, procediamo a elencare e analizzare ogni singola isola, sia per rinfrescarci la memoria, sia per acquisire una visione dell'insieme. Iniziamo col Paradiso:

1. CACTUS ISLAND

Una delle sette isole iniziali della Grand Line. Qui è situata Whisky Peack che, oltre a essere l'unica città presente, è covo di cacciatori di taglie. Sebbene sia qualificata come "isola dei cactus", non ve ne sono: quelle sullo sfondo sono delle  montagne che, per via della loro bizzarra forma e delle tombe ivi presenti, le hanno affibbiato il singolare appellativo. Il Log Pose impiega meno di un giorno a registrarne il magnetismo.

 

 


2. LITTLE GARDEN

Isola successiva a Cactus Island ancora ferma all'epoca dei dinosauri. Per via della sua fauna e flora preistorica, è priva di insediamenti umani, sebbene da cento anni a questa parte è abitata da due giganti. Come si legge su Brag Men (famoso romanzo di avventura): "Quest'isola, per i suoi abitanti, è come un piccolo giardino. Ecco perché l'isola dei giganti o Little Garden è stata chiamata così dagli esploratori". Tempo di registrazione: un anno.

 


3. KYUKA

Isola situata nell'area iniziale della Grand Line (presumibilmente nei pressi di Little Garden). Il nome Kyuka sta per vacanza ed è una località di villeggiatura. È qui che Mr.3 e Miss Golden Week si fermano prima di iniziare la loro missione a Little Garden. L'isola ricompare nelle mini-avventure della Baroque Works, dove la Marina, capitanata da Hina, è alla ricerca dei rimanenti Officer Agents.

 

 


4. RENAISSE

Isola nominata da Smoker e Tashigi durante l'intercettazione della chiamata fra Sanji e Mr.0. Dell'isola non si sa nulla, se non che qui i due Marine hanno catturato Mr.11. Curiosamente, la località non viene nominata nella versione Star Comics.

5. REGNO DI SAKURA (EX-DRUM)

Isola invernale che spicca per le sue caratteristiche montagne, le Rocky Drum, che raggiungono i 5000 m di altezza. Dopo la fine della Monarchia di Wapol, che aveva portato il paese alla rovina, è stata rinominata "Regno di Sakura", in onore dei fiori di ciliegio che l'hanno fatta risorgere. Conosciuta per la sua medicina, vi si trova un importante centro medico con a capo la dottoressa Kureha e gli E.C. ONE HUNDRED (un tempo E.C. TWENTY). Attualmente affiliata al Governo Mondiale, è governata da Dalton (Dorton nella versione italiana). 

 

6. NANIMONAI ISLAND

Conosciuta come "isola del nulla" è situata nei pressi di Alabasta. Viene nominata la prima volta da Nico Robin quando diede alla ciurma l'Eternal Pose dell'isola. Sebbene non ci sia stata mostrata, i giganti Dori e Brogi ci informano che, in realtà, sarebbe un ammasso di feci prodotte dal gigantesco pesce rosso, altresì noto come "il mangia isole".

7. SANDY ISLAND

Isola estiva dal clima desertico che ospita il Regno di Alabasta, con una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti. La famiglia Nefertari regna da secoli sull'isola e Cobra, l'attuale sovrano, è il dodicesimo della dinastia. Nonostante sia affiliata al Governo Mondiale, sull'isola è presente un Poneglyph che riporta la locazione dell'arma ancestrale Pluton. Fa parte della stessa Rotta di Little Garden e Cactus Island.



8. UKKARI

Isola vicina al Regno di Alabasta in cui cade Gedatsu durante le sue mini-avventure. Grazie al suo aiuto, Goro, che sarebbe il fratello maggiore di Toto (clicca QUI se non ricordi chi sono) riesce ad ultimare il suo progetto e a trasformarla in un'isola termale. Sarà collegata ad Alabasta per mezzo di un tunnel sotterraneo. Da notare i tre bizzarri alberi nella foresta. 


 

 


9. AKIJIMA

Seguendo la Rotta di Alabasta, è collocata un'isola autunnale (akijima significa proprio isola autunnale). Anche se il nome dell'isola non viene specificato, sappiamo che la ciurma vi era diretta. Questo, perlomeno, fino a quando il Log Pose non è stato attratto da un'altra isola, che noi tutti sappiamo essere Skypiea.

10.VIRA (VILA)

Isola della Grand Line nominata da Nami e Montblanc Noland. Nel diario di bordo di Noland venne descritta come una ridente cittadina, mentre dalla lettura del giornale di Nami apprendiamo che è in preda a delle rivolte.

11. JAYA

Isola primaverile, covo di pirati e banditi, un luogo in cui è assente qualsiasi tipo di legge o di controllo del Governo. 400 anni fa venne colpita in pieno dalla Knock Up Stream e fu divisa in due parti: l'attuale Jaya rimase in mare, l'altra finì in cielo nell'area di Skypiea, formando l'Upper Yard. La rivediamo a conclusione della guerra di Marineford dove i pirati dell'isola festeggiano a Mock Town, unica città presente, l'esistenza del mitico One Piece, generando una sorta di parallelismo al rovescio con la Jaya visitata da Cappello di Paglia: mentre questa era popolata da gente che disprezzava i sogni e rigettava l'idea che potessero esistere leggendari tesori, nella nuova Jaya vediamo pirati entusiasti all'idea di poter solcare i mari alla ricerca di tesori e sogni da realizzare. Il tempo di registrazione è di 4 giorni.

 

12. SKYPIEA

Isola nel cielo situata a 10.000 metri di altezza, attualmente è formata solo dall'Upper Yard, in quanto Angel Island è stata distrutta dall'ex-Dio Enel. La popolazione dell'isola viene definita "civiltà della dial energy", per via dei Dial, speciali conchiglie in grado di svolgere le funzioni più disparate (immagazzinare fiamme, vento, profumi, immagini ecc..), che sono diventate un mezzo inscindibile della loro vita quotidiana. Dopo una guerra durata 400 anni, adesso gli Shandia e gli abitanti del cielo vivono in armonia guidati dal saggio Gan Forr e dal Capo degli Shandia.


13. BILCA

Isola nel cielo, un tempo vicino Skypiea, oramai cancellata. Venne distrutta da Enel e seguaci prima di abbandonarla per dirigersi a Skypiea.

14. ???

Isola in cui si avventurano Buggy e ciurma poiché credono che sia il luogo in cui è sepolto il tesoro del Capitano John. In realtà la grotta in cui si addentrano è un tunnel, nonché luogo di lavoro di alcuni minatori.





 


15. G-2

Base della Marina in cui finisce Ace durante le sue mini-avventure. Comandata dal Vice-Ammiraglio Comir, il motto della base è "Giustizia Rilassata", sebbene tale motto diventa reale solo dopo che l'amaro caffé delle riunioni viene addolcito dal latte di Moda.


 

 


16. LONGRING LONGLAND

Arcipelago formato da dieci isole collegate tra loro in modo da formare un grosso anello. In realtà, si tratta di una sola isola, ma di norma emergono solamente i dieci isolotti. Solo una volta all'anno la marea si ritira per riportare l'isola al suo aspetto originale (con tutta probabilità per via dell'Acqua Laguna vicina). Qui vive una tribù nomade che si va spostando ogni 3 anni da un isolotto all'altro. 

 

 


17. WATER7

Conosciuta come "la Metropoli dell'Acqua", è l'isola successiva a Longring Longland. Famosa per i suoi carpentieri, qui è stato costruito il treno marino, tramite di cinque isole: Water7, Pucci, St.Popula, San Faldo ed Enies Lobby. Per colpa dell'Acqua Laguna, violenta marea che avviene ogni anno, l'isola sta a poco a poco sprofondando, tanto che molte delle attuali abitazioni sono costruite sopra quelle più vecchie. Iceburg, sindaco di Water7 ed eccellente carpentiere, sta progettando un modo per farla galleggiare. Il Log Pose impiega 7 giorni a registrarsi.
 


18. ENIES LOBBY

Conosciuta come "l'isola giudiziaria", "isola senza notte" o "isole del mezzogiorno", è una delle tre basi governative collegate alla Corrente Tarai insieme a Impel Down e a Marineford.  Enies Lobby, sede del CP9 e del Tribunale principale del Governo, è stata completamente rasa al suolo a seguito del Buster Call richiesto da Spandam. Non sappiamo se sia stata ricostruita durante il timeskip di due anni. 
 

 

 

19. PUCCI 

Conosciuta come "la città dei Gourmet", è una delle isole collegate al treno marino. Il sindaco della città è Bimine.

20. ST. POPLAR (POPULA)

Conosciuta come "la città Regina di Primavera", si intreccia nella storia due volte: la prima quando vi si reca Franky con le Square Sister per acquistare al mercato nero il legno dell'albero Adam, conosciuto in tutto il mondo per la sua incredibile resistenza; la seconda durante le mini-avventure del CP9, dove viene curato Rob Lucci e sconfitti i pirati Candy.

 

 

 


21. SAN FALDO

Conosciuta come "la città del Carnevale", è una delle isole collegate al Treno Marino. Non sappiamo nient'altro sull'isola.


22. BANARO

Isola situata nei pressi di Water7. Si caratterizza per un'area pressoché rocciosa e per una piccola città in stile western, in seguito saccheggiata e distrutta da Teach&ciurma. Qui ha avuto luogo lo scontro fra Ace e Barbanera.

 

  

 

 


23. ???

Nome dell'isola non pervenuto. Qui rivediamo Smoker e Tashigi durante l'excursus globale sulle nuove taglie dei Mugiwara a seguito dell'incidente di Enies Lobby. Smoker aveva appena catturato un pirata da 50 milioni che, a parer suo, aveva una taglia troppo alta per la sua "pericolosità".

 

 

 


24. FOOLSHOUTS

Isola della Grand Line con un terreno roccioso e svariati cactus giganti. Qui Koala viene accompagnata dai Pirati del Sole e si svolge lo scontro con la Marina, capitanata dall'allora Vice Ammiraglio Kizaru e Contrammiraglio Strawberry.

 

 

 

 

25. KARAKURI

Isola invernale in cui è presente Barjimoa, il paese del futuro. Oltre a essere il luogo in cui è stato spedito Franky da Orso Bartholomew, l'isola ha dato i natali a due conosciuti scienziati: il professor Tsukimi, che incontriamo nelle mini-avventure di Enel, e il dottor Vegapunk, considerando l'individuo più intelligente al mondo. Va comunque notato che l'isola nelle mini-avventure di Enel è stata introdotta in katakana, mentre dopo designata in hiragana. Ciò ci induce a pensare che si tratti di due isole differenti, ma con lo stesso nome (queste restano comunque delle speculazioni).


26. KURAIGANA

Conosciuta come "l'isola tenebrosa", qui un tempo vi era il Regno di Shikkearu, poi caduto in rovina a seguito di diverse guerre. Luogo in cui sono stati spediti Zoro e Perona da Orso Bartholomew, vi si trova un imponente castello, attuale residenza di Dracule Mihawk.




 


27. MOMOIRO

Conosciuta come "l'isola rosapesca" o "seconda isola delle donne", vi si trova il Regno di Kamabakka. Re/regina dell'isola è Emporio Ivankov che vive insieme agli abitanti, tutti travestiti (compresi gli animali). Luogo in cui è stato spedito Sanji, è famosa per il Newkama Kenpo e l'Attack Cuisine (cucina del dominatore nella versione italiana).



 


28. NAMAKURA

Namakura, ovvero l'isola dei buoni a nulla, è una regione della Grand Line dove ha sede Harahettania, il regno della miseria. Qui vive una tribù dedita a riti occulti per evocare Satana, affinché il demone possa risolvere tutti i loro problemi, primo dei quali sconfiggere la tribù nemica dei braccia-lunghe. Brook, spedito da Orso su quest'isola, venne scambiato per Satana.

 

 

 

29. KENZAN

Kenzan, letteralmente "montagne di spada", è un'isola che ospita la tribù dei braccia-lunghe. Il nome deriva dalle sue montagne che, presentando una forma particolarmente affilata, ricordano delle spade. Luogo in cui debutta Brook con la sua musica, la città dell'isola ha uno stile architettonico prettamente cinese.


 

 

30. ARCIPELAGO BOIN (BOEING)

Si tratta di un arcipelago costituito da una serie di isole a forma di fiore. Queste isole, in realtà, sono delle gigantesche piante carnivore scientificamente identificate come Stomach Baron. Il dolce profumo che emana attira qualsiasi tipo di bestia (insetti, uccelli, Re del Mare...) che, spinta da odori man mano più intensi, si addentra sempre più nel cuore di una foresta piena di leccornie. Tuttavia, se da un lato entrare è una delizia, dall'altro uscire è un incubo: l'arcipelago non aspetta altro che mangiarti! Usopp venne spedito da Orso su quest'isola e il bosco in qui si svolgono le sue avventure prende il nome di Greenstone.


31. MERVEILLE

Terra inesplorata tra le nuvole, è abitata da animali mai visti prima. Qui Shiki, insieme al dottor Indigo, attua il suo piano. Sebbene si tratti della stessa isola del film STRONG WORLD la si può considerare canonica in quanto appare nel capitolo 0.

32. THRILLER BARK

Sebbene non si tratti solamente di un'isola, ma anche di una nave, rientra all'interno della Grand Line, precisamente nel Triangolo Florian, un'area di mare in cui ogni anno centinaia di navi spariscono misteriosamente. L'isola all'interno della nave è priva di magnetismo in quanto originaria del Mare Occidentale. Attualmente vaga senza meta.


 

 

33. BALTIGO

Conosciuta come "l'isola della terra bianca", vi si trova il quartier generale dell'Armata Rivoluzionaria. Recentemente, è stata rasa al suolo da Barbanera. Non sappiamo in che stato versi e dove si siano trasferiti i Rivoluzionari. 





 


34. ARCIPELAGO SABAODY

"Isola" finale della prima parte della Grand Line. Isola, tra virgolette, perché in realtà è un arcipelago costituito da una foresta di Mangrovie (79 per l'esattezza) e quindi è priva di magnetismo. Meta necessaria per coloro che devono proseguire il viaggio verso l'isola degli uomini-pesce per dotare la nave del necessario rivestimento subacqueo.

 



35. MARINEFORD 

Ex-quartier generale della Marina, è una delle tre isole collegata dalla Corrente Tarai. Attualmente è la base G-1 della Marina.

 

 

 

 

 


-ISOLE SCONOSCIUTE-

Qui ho inserito un insieme di isole che, per un motivo o per un altro, non è possibile catalogare. Oltre a non conoscerne il nome, non siamo neanche completamente sicuri se siano isole della Grand Line e/o, avendole viste solo in poche vignette, c'è la possibilità che siano altre già presentateci. Quindi, a scanso di equivoci, le ho raggruppate in questa categoria. 
➊ La prima è l'isola in cui atterra Wapol lanciato via dal Gom Gom Bazooka di Luffy. Qui l'ex-sovrano ricostruisce il suo impero attraverso la vendita di prodigiosi giocattoli, frutto del suo frutto Gnam-Gnam (gioco di parole necessario).
➋ Isola in cui finisce Ace durante la ricerca di informazioni su Barbanera. È qui che incontra Moda, la lattaia, la quale gli consegna una lettera da portare al G-2, invitandoli a provare il suo latte.
➌ Penitenziario della Marina in cui furono rinchiusi i membri della Baroque Works prima di essere condotti a Impel Down. Con tutta probabilità si trova nei pressi dell'isola Kyuka (la numero tre dell'elenco, quella di villeggiatura).
➍ Isola natale del CP9, dove i futuri agenti si sono allenati (e si allenano) per apprendere le Rokushiki e raggiungere livelli sovrumani. 
Weatheria, l'isola nel cielo conosciuta come "il paese della metereologia". Qui viene spedita Nami da Orso Bartholomew. Rientra in quest'elenco perché non viene specificato se sia effettivamente un'isola della Grand Line.
➏ Isolotta apparsa prima dell'inizio della guerra a Marineford in due semplici vignette.
➐ Isola in cui si trovano Crocodile e Mr.1 al termine della guerra. Qui i due, leggendo il giornale post-Marineford, prendono la decisione di far rotta verso il Nuovo Mondo.
➑ Isola in cui Buggy si riunisce alla sua ciurma dopo le vicende di Impel Down e Marineford.
➒ Isola dell'addio di Brook al capitano Yooki, che non poteva continuare il viaggio, avendo contratto una malattia incurabile. Brook e il resto dell'equipaggio rimase sull'isola, mentre il capitano e altri uomini se ne andarono con la nave uscendo, secondo quanto detto da Crocus, dalla Grand Line.
➓ Infine tre isole su cui vediamo i Pirati Rumbar prima di finire nel Triangolo Florian.


|| ISOLA DEGLI UOMINI-PESCE ||

Terra natale di uomini-pesce e sirene, si trova a 10.000 m di profondità, sotto la Red Line, all'interno di una vera e propria voragine del continente. La luce che risplende sull'isola deriva dall'albero Eva, altresì conosciuto come "l'albero del Sole", in quanto trasporta la luce della superfice fino in fondo al mare. Si tratta di una meta necessaria per tutti coloro che sono diretti nel Nuovo Mondo e non vogliono/possono attraversare Marijoa (la capitale del Governo Mondiale), che sarebbe l'altro metodo convenzionale per accedere in quelle acque. Isola conosciuta in tutto il globo per le sirene, qui è praticato il Karate degli Uomini-Pesce, che può essere appreso nel Dojo degli Uomini-Pesce. Nonostante sia sotto il controllo del Governo Mondiale, è stata un tempo sotto la protezione di Barbabianca, il quale ha posto fine ai frequenti attacchi perpetuati dai pirati. Attualmente è uno dei territori di Big Mom, anche se il sovrano, Re Nettuno, si è detto pronto ad alzare a protezione dell'isola la bandiera dei Pirati di Cappello di Paglia, nel caso che i rapporti con l'imperatrice dovessero rompersi.


Prima di avventurarci per i mari del Nuovo Mondo, vorrei soffermarmi un attimo sulle isole della Calm Belt:

1. AMAZON LILY

Conosciuta come "l'isola delle donne", è il paese delle donne guerriere della Tribù Kuja (letteralmente "nove serpenti"). La severa legge della amazzoni impone il divieto di accesso agli uomini. Praticamente isolata al resto del mondo, anche la sua moneta, il Gol, differisce da quella comune (i Berry). Attualmente governata dall'imperatrice pirata Boa Hancock, qui bellezza è sinonimo di forza.

 



2. RUSUKAINA (CENNESSUNO)

Isola a Nord-Ovest di Amazon Lily, chiamata anche "isola delle quarantotto stagioni", per via del suo clima folle che cambia ogni settimana. Un tempo vi sorgeva un regno, ma tutti gli uomini sono morti nella battaglia per la sopravvivenza e adesso è abitata solamente da belve feroci. Luogo in cui Luffy si allena nei due anni.

 

 


3. IMPEL DOWN

Altresì conosciuta come "la più grande prigione sottomarina al mondo", è collegata a Enies Lobby e a Marineford grazie alla Corrente Tarai. Universalmente considerata  come la più sicura delle prigioni, è stata vittima di due evasioni: la prima di Shiki il leone d'orato, la seconda del gruppo capitano da Luffy e Buggy. Collocata nella Calm Belt per impedire o, per meglio dire, rendere più difficoltose le evasioni, ricalca per forma un tronco di cono. Costituita da più livelli sovrapposti, che partono dal livello del mare fino a raggiungere il fondale marino, i prigionieri di Impel Down sono suddivisi in diversi livelli a seconda dei crimini che hanno commesso, richiamando molto quella che è la "legge del contrappasso" dell'Inferno dantesco, la cui struttura ha ispirato la stessa prigione. L'attuale direttore è Hannyabal, il vice-direttore Magellan.



 
Il nostro viaggio ci conduce al Nuovo Mondo. Le isole di questo mare sono note per perdere persino il magnetismo e, per ovviare al problema, si consiglia l'utilizzo di uno speciale Log Pose con tre aghi: in questo modo, nel caso uno dovesse perdere la sua stabilità, ve ne sarebbero sempre altri due su cui fare affidamento, scongiurando il pericolo naufragio. Naturalmente, più il movimento di un ago è anomalo, maggiore sarà la pericolosità dell'isola su cui è posizionato l'ago.


1.RAIJIN

Conosciuta come "l'isola del Dio del tuono", è una delle tre isole iniziali per chi accede nel Nuovo Mondo. La continua pioggia di fulmini ha, con tutta probabilità, fatto sì che sia, delle tre iniziali, quella con il movimento dell'ago più agitato. La vediamo due volte: la prima quando vi si diresse Urouge arrivato in queste acque; la seconda quando Smoker rimase nei pressi dell'isola ad aspettare l'arrivo della ciurma di Cappello di Paglia, perché, secondo lui, Luffy l'avrebbe scelta per gli anomali movimenti del suo ago.



2. MYSTORIA

Una delle tre isole iniziale del Nuovo Mondo. Non sappiamo niente su di lei anche se, probabilmente, è una di quelle in cui si avventurano le Supernove giunte nel Nuovo Mondo.

 

3. RISKY RED

Isola iniziale del Nuovo Mondo insieme a Raijin e Mystoria. Vale quanto detto sopra per Mystoria. 

4. G-5 

Base della Marina rinomata per essere la più problematica: "Questi non sono comuni Marine, sono della base G-5! Pescano gli squali con un pirata infilzato a un gancio! I loro campeggi li fanno col falò di pirata! Sono un branco di pazzi fuorilegge della Marina che non ascoltano neanche gli ordini del quartier generale. Se restiamo loro prigionieri, ci massacreranno!". La base comprende almeno sei divisioni: sappiamo che la prima è comandata dal Vice-Ammiraglio Smoker, mentre la sesta dal Commodoro Yarisugi. Vergo è stato il comandante della base fino agli eventi di Punk Hazard; non sappiamo chi ricopra adesso questo ruolo.


5. ???

Nome sconosciuto. Si tratta dell'isola da cui provengono molti dei bambini rapiti e portati a Punk Hazard per gli esperimenti. La vediamo durante gli avvenimenti della omonima saga dove i cittadini disperati continuano a chiedere alla Marina di cercare i propri figli scomparsi. Sfortunatamente, il commodoro Yarisugi del G-5 si dimostra completamente disinteressato alla questione e liquida tutto con un "sono morti in un incidente". Essendo l'isola sotto il controllo del G-5, presumibilmente si trova nei pressi della suddetta base militare.


6. PUNK HAZARD

Un tempo verde e rigogliosa, divenne completamente invivibile per via dei gas tossici che furono dispersi da un'esplosione di quattro anni fa (rispetto alla storia attuale). Prima di questo fatto, vi era uno stabilimento di ricerca del dottor Vegapunk. A distanza di un anno dall'esplosione, Caesar Clown, il vero responsabile dell'incidente, vi fece ritorno per continuare i suoi progetti. A un altro anno di distanza (e quindi due anni fa rispetto alla storia attuale), quando ormai le sostanze tossiche si erano disperse, Punk Hazard fu scelta come palcoscenico della battaglia tra Aokiji e Akainu, al termine della quale assunse la sua caratteristica forma: per metà in preda alle fiamme più roventi; per l'altra vittima delle tormente più fredde. Al momento l'isola è disabitata e priva di magnetismo (non sappiamo a cosa sia dovuto questo fatto).

 

7. DRESSROSA

Conosciuta come "il paese dell'amore, della passione, e delle fate" (un tempo dei giocattoli), è un'isola del Nuovo Mondo affiliata al Governo Mondiale. Famosa per il suo Colosseo delle Corride, Dressrosa è anche conosciuta per "l'aroma inebriante dei suoi fiori, per la sua cucina e per le instancabili e passionali danzatrici". Dopo la caduta di Donquixote Doflamingo, che aveva regnato su Dressrosa per dieci anni, la famiglia Riku, che per ottocento anni ha assicurato secoli di pace, torna a essere la dinastia del Regno, guidata dal sovrano Riku Doldo III. A causa della "Gabbia per uccelli" di Doflamingo, il regno è stato completamente distrutto e adesso è in fase di ricostruzione.  Il paese richiama molto, per architettura e ambientazione, la Spagna.

8. GREEN BIT

Isola a Nord di Dressorsa, è collegata a questa tramite un ponte. Green Bit è un'isola completamente al naturale, perfettamente riconoscibile per la sua stravagante foresta piena di alberi e gigantesche piante. Nel suo sottosuolo vive una tribù di nani, i Tontatta, guidata dal tontacapo Gancho. I Tontatta sono conosciuti a Dressrosa come le fate ed è per via dei loro poteri che le piante sono così rigogliose. 

 


9. REGNO DI PRODENCE

Paese vicino Dressrosa con a capo il re combattente Elizabello II. Sappiamo soltanto che il Regno di Prodence è stato più volte aiutato da Dressrosa ed è per questo che Elizabello II è amico di Riku. 

 

 

 

 

 

10. REGNO DI MOGARO

Paese confinante di Dressrosa da cui provengono i Funk Brothers (Bobby e Kelly) ingaggiati per vincere il frutto Foco-Foco al Colosseo delle Corride di Dressrosa.  

11. APPLENINE

Isola vicina di Dressorsa, la vediamo durante la trasmissione della Marina per comunicare alle tre isole confinanti la sconfitta di Doflamingo a opera dell'alleanza Mugiwara-Heart. In aderenza al suo nome "apple", al centro dell'isola è presente una gigantesca mela e persino le sue abitazioni sono costruite con la forma del frutto. L'isola è caratterizzata da un clima freddo, anche a causa delle sue montagne che, con tutta probabilità, richiamano i nostri Appennini.

 


12. DOERENA

Regno del Nuovo Mondo da cui sappiamo provenire il gladiatore ucciso da Bartolomeo alla fine del Blocco C. Durante la perlustrazione di Koala nel porto sotterraneo di Dressrosa, scopriamo che il paese era implicato nel traffico di armi di Doflamingo.

13. REGNO DI  MAJIATSUKA

Paese meridionale del Nuovo Mondo da cui proviene Rolling Logan, pirata che partecipa nel blocco D del Corrida Colosseum.

14. ZOU (ZO)

Isola situata sul dorso di un elefante millenario, ospita la tribù dei Mink (Visoni). Trattandosi di un elefante, l'isola non può essere localizzata a mezzo di Log Pose o Eternal Pose, rendendo così difficoltoso il viaggio a tutti coloro che vi si vogliono recare (senza contare che l'elefante è in continuo movimento). Zo, in giapponese, significa letteralmente elefante e da qui il nome dell'isola.

 

 


15. WANO

Paese del Nuovo Mondo popolato da temibili spadaccini. Il paese pratica l'isolazionismo, tanto da respingere gli estranei e non essere affiliato al Governo Mondiale. Ciò nonostante, sappiamo Ace vi è stato e ha imparato a intrecciare la paglia. Qui il leggendario spadaccino Ryuma viene considerato un eroe e la sua spada, la Shusui, un tesoro nazionale.

16. KARAI BARI (FANFARON)

Letteralmente "falsa spavalderia", è la base della "Buggy's delivery", ovvero del corpo di spedizione di pirati, attraverso cui il clown e la sua ciurma mettono a disposizione pirati mercenari da poter assoldare. Le sembianze della base ricordano un circo.

 

 

 


17. ???

Covo dei pirati di Kid. Dopo la caduta di Kaido sull'isola, è sconosciuto a quale destino sia andata incontro.

 

 

 

 


18. BALLOON TERMINAL

Isola nel cielo a 10.000 metri di altezza, situata sopra il covo dei pirati di Kid. Come ci suggerisce il nome Balloon, cioè palloncino in inglese, l'isola si caratterizza per una moltitudine di palloncini che sembrano essere la causa che tiene l'isola in cielo. Qui Urouge vi si reca per riposare e guarire le ferite.

 

 

 

19. FOODVALTEN

Isola un tempo sotto la protezione di Barbabianca, la vediamo, per la prima volta, alla fine della guerra di Marinord quando venne attaccata dal pirata Barbabruna. A distanza di qualche capitolo, ci ritorniamo quando vi sbarcano Hawkins e ciurma, che non esitano a sconfiggere Barbabruna.



 


20. TOTLAND

Arcipelago di 35 isole sotto il controllo di Big Mom. Ognuna delle isole è affidata a un ministro e ricalca uno specifico dolciume. Whole Cake Island (quella in figura) è la più grande ed è il covo dell'imperatrice; Sweet City è la sua capitale. Delle altre isole, sono state nominate: quella del Cacao; della Marmellata; delle Noci; del Formaggio; dei Biscotti; delle Caramelle. 

 

 


21. ISOLA BROCCOLI 

Isola che è stata in preda alla guerra per due anni. Dopo il crollo del traffico di Doflamingo, una delle due parti ha commissionato al Germa 66 il proseguo del conflitto,concludendolo in quattro ore dal loro arrivo. Dista appena due giorni da Whole Cake. 


22. REGNO DI GERMA

Unico regno galleggiante al mondo, le sue dozzine di navi solcano i mari e, solo quando si radunano, il paese prende forma. Conosciuto come il Paese della Scienza, è governato dalla famiglia Vinsmoke. Attualmente si trova nel Nuovo Mondo, assemblato a Whole Cake Island.





23. QUARTIER GENERALE DELLA MARINA

Attuale Quartier generale della Marina, in posizione simmetrica rispetto a Marineford. Due anni fa costituiva il G-1 ma, su proposta del nuovo Grande Ammiraglio Akainu, la base viene trasformata nella sede centrale della Marina, affinché si trovasse negli stessi mari dei Quattro Imperatori (a differenza di Marineford situata nella prima metà della Grand Line). 

 

 

 


24. ???

Isola finale della Grand Line in cui convergono tutte le Rotte. Qui si dovrebbe venire a conoscenza del mistero dei Poneglyphs, della civiltà che diede loro vita e dell'esistenza di Raftel.


 

 

 


-ISOLE SCONOSCIUTE-

Come per il Paradiso, anche nel Nuovo Mondo abbiamo delle isole sconosciute. Procedo subito a parlarvi di ciascuna:
➊ Isola in cui rivediamo i pirati di Kid dopo la saga di Marineford. Oltre a essere caratterizzata da grandi rocce affilate, sullo sfondo si notano dei fiori giganteschi e, durante la conversazione di Kid, pure l'ombra di una creatura nella foresta. Qui il capitano pirata non ci pensa due volte a crocifiggere una ciurma che implorava pietà per tornare nel Paradiso.
➋ Isola (si suppone) che attrae Capone insieme alla sua nave.
➌ Isola che abbiamo incontrato più volte, ma ancora senza un nome. Sappiamo che è sotto il controllo di Kaido e a sua guardia vi si trovava il pirata Scotch, recentemente sconfitto da Caribou che, nei panni del rivoluzionario Gaburu, è diventato la fiamma della rivolta degli operai della fabbrica di armi ivi situata. Dopo aver assorbito la fabbrica con i suoi poteri, Caribou è stata sconfitto da X Drake e portata via dall'isola. Non sappiamo quale siano le sue attuali condizioni.
➍ Isola in cui rivediamo i pirati On Air (Apoo) nel Nuovo Mondo alla fine della guerra di Marineford. Questi, inseguiti da dei cinghiali in mezzo a una foresta, si ritrovano d'un tratto sospesi a camminare nel vuoto. Rimane ancora sconosciuto questo fenomeno.
➎ Isola avvolta dalle fiamma (per me è Risky Red) in cui Barbanera cattura Bonney insieme ai suoi compagni. Sebbene l'isola sia caratterizzata da fiamme intense, non può essere Punk Hazard, semplicemente perché lo scontro tra i due ammiragli non era ancora avvenuto.
➏ Isola dove prima si scontrano Ace e Jinbe e dopo Barbabianca e lo stesso Ace.
➐ Apparsa dopo la sconfitta di Doflamingo, sappiamo che la popolazione era in guerra e si riforniva di armi dal Fenicottero. A mio parere è quella in cui vi si trova il regno nemico di Kano (Paese dei Fiori) e quindi c'è, anche per essa, la possibilità che non sia nel Nuovo Mondo.
➑ Le altre due isole, oltre ad Applenine, confinanti con Dressrosa. Non sappiamo niente su queste, se non che hanno contribuito a diffondere le informazioni sulla sconfitta di Doflamingo. Con tutta probabilità sono il Regno di Prodence e di Mogaro.
➒ Isola protagonista delle mini-avventure di Jinbe, distrutta dai Re del Mare a causa di un'incomprensione.
➓ Infine, l'isola in cui Edward Weevil sconfigge A.O., l'ex-alleato di Barbabianca. Anche qui, rimane sconosciuto se si tratti di un'altra delle isole che abbiamo incontrato.


Per completare il quadro, riporto nelle due categorie che seguono le isole di cui non si sa la precisa collocazione nella Grand Line (cioè se sono nella prima o nella seconda parte) e quelle che non si sa proprio se si trovano in questo mare.


-COLLOCAZIONE SCONOSCIUTA-

➊ La prima è Yukyryu, l'isola invernale raffigurata nell'immagine. Si tratta della (presunta) base di Shanks che vediamo durante la chiamata di Rockstar e quando Ace incontra il Rosso. Anche se non è stato confermato, personalmente ritengo che si trovi nel Nuovo Mondo.
Elbaf, l'isola dei Giganti, rientra in questa categoria. Non è mai stato specificato se sia nel Nuovo Mondo o nella prima parte della Rotta Maggiore. Ciò nonostante, considerando che la ciurma (Luffy e Usopp nello specifico) ha più volte espresso il desiderio di visitarla, le possibilità che sia nel Nuovo Mondo sono altissime.



-SONO NELLA GRAND LINE?-

➊ Isola in cui approdò la ciurma dei giganti cento anni or sono. Qui i due capitani incontrano la bambina che accese la fiamma della loro disputa.
➋ Isola in cui Shanks e Mihawk discutono il primo avviso di taglia di Luffy.
➌ Una delle isole viste alla fine della guerra di Marineford. 
➍ Base G-3 della Marina.
➎ Isolotto del naufrago aiutato da Hachi nelle sue mini-avventure.
➏ Isola in cui rivediamo la supernova Jewerly Bonney leggere le notizie riguardanti Dressrosa.
➐ Una delle isole coinvolte nel traffico di armi di Doflamingo. 
➑ Luogo dell'incontro fra Roger e Barbabianca.
➒ Landa desolata in cui giungono i rimanenti membri della Baroque Works, a conclusione delle mini-avventure loro dedicate. 
➓ Tre isole in cui scorgiamo Randolph, Diesel e Amande durante la ricerca degli ingredienti per la celebrazione nuziale di Sanji e Pudding. Inserita in questa categoria per scrupolo, anche se, con tutta probabilità, faranno parte delle isole sotto il controllo di Big Mom o ivi confinanti.
[11] Isola in cui si trovano Kuzan e Camel nella serie di mini avventure dell'uomo da 500 milioni.
[12] Isola dove si svolge il matrimonio a cui partecipano i Pirati del Rosso.

 








RAFTEL

Infine, Raftel, l'isola solcata solo dal Re dei Pirati e la sua ciurma. Secondo la leggenda, qui vi è nascosto il mitico tesoro ONE PIECE. Per scoprirne la collocazione, è necessario conoscere il contenuto dei quattro Road Poneglyphs .



Ahh.. È arrivata l’ora di gettare l’ancora. Per il momento, il nostro viaggio termina qui. Abbiamo riscoperto insieme un'ottantina di isole di ONE PIECE e Oda sa quante ne mancano ancora all'appello. Se, per caso, avessi omesso delle isole, segnalatemele nei commenti. Grazie per avermi accompagnato in questo viaggio e ci vediamo al prossimo aggiornamento della mappa (nella speranza che Oda un giorno ce ne regali una completa del mondo di ONE PIECE)!

Bye Bye

Il vostro Black

10 commenti:

  1. Capitolo 45, isola in cui Gin incontra Creek
    Nello stesso cap. si fa riferimento al fatto che Creek sia stato in una prigione..

    One Palm island, capitolo 56
    (ma e' veramente nell'East? Non del North?)

    Terza isola delle miniavventure di Bagy

    Capitolo 68, isola da cui parte il Baratie (si intravede solo il molo)

    Cover capitoli 116-119... e' davvero Marineford? Non somiglia nemmeno a quella del capitolo 96

    Cover capitolo 134, isola dove Kaya va' per fare apprendistato..
    (sara' sempre arcipelago Gecko?)
    Cover capitoli 187-188, l'isolotto del naufrago verosimilmente e' prossimo al Goldfish Empire. Dato che in prossimita' di quest'ultimo Hacchan incontra Keimi e Pappag, e considerando che la nave della marina da cui e' scappato forse era probabilmente a Impel Down, puo' darsi che fosse da quelle parti

    Cover capitolo 203, non si sa dove e' ambientata la scena fra Hatchan e Octopako, dato che si vedono le nuvole probabilmente non e' Ryugu

    Cover capitolo 272 ,isola su cui finisce Ace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'analisi ho trattato solamente le isole della Grand Line perciò molte di quelle che hai elencato non le ho inserite appositamente:

      -L'isola del capitolo 45 è situata, con tutta probabilità, nel Mare Orientale, sicuramente non nella Grand Line.
      -One Palm Island non l'ho trovata, quale sarebbe?
      -Mare Orientale, stessa ragione.
      -Con tutta probabilità siamo sempre nel Mare Orientale o, a limite, nel Mare Settentrionale.
      -Viene detto che sono diretti al Quartier Generale. Magari ancora Oda non aveva ben chiara in mente la forma di Marineford e per questo ci appare diversa.
      -Si, sarà sempre l'arcipelago, magari un altro paese e non il villaggio di Shirop.
      -Possibile, questa la inserisco nell'ultima categoria del post, anche se non credo che sia dotata di magnetismo XD
      -Sisi, questa l'ho inserita.

      Invece, mi sono accorto che non ho inserito Whole Cake Island (l'avevo messa negli appunti, ma devo averla cancellata per sbaglio) e il Regno di Black Drum, anche se quest'ultimo non sappiamo essere con certezza nella Grand Line.

      Grazie dell'aiuto Carlo!

      Elimina
    2. Ora che me lo fai notare qui si parla solo di Grand Line. Ma quanto sono idiota?! XD

      Comunque, avendo intrapreso una rilettura totale del manga (vado con calmissima, in un anno ho letto giusto 36 volumi), mi sono annotato capitolo per capitolo tutti gli aspetti geograficamente significativi.
      Continuero' a farlo man mano che vado avanti

      Quella che ti ho copincollato in modo cosi' balordo e' solo una piccola parte degli appunti che sul momento mi era sembrata interessante.
      Ti dico cio' perche', se in futuro vuoi scrivere anche degli altri 4 mari, ti raccomando di tener presenti questi appuntini cosi' da non doverti spulciare il manga per ritrovare queste informazioni

      Un'aspetto interessante di Water Seven e' che, all'inizio del capitolo 322, il narratore dice "Il cielo e' sereno e il clima primaverile. A tratti pure estivo.." , e questo potrebbe voler dire che Longring Longland e' un'isola primaverile e Water Seven un'isola estiva.
      Un po' come se Oda si fosse ricordato della successione "stagionale" delle isole di cui parlava Bibi poco prima di sbarcare a Drum

      One Palm Island, che appare nel capitolo 57 e non 56 (ho fatto un errore), dovrebbe essere l'isolotto su cui Sanji e Zef hanno patito la fame. Mi chiedi giustamente perche' l'abbia chiamata cosi', ma io proprio non me lo ricordo... quindi niente, facciamo solo che resta un'isolotto e basta XD


      Quanto al Nuovo Mondo, ora come ora mi vengono in mente il paese natio dei bambini rapiti da Caesar (e dove fa la sua apparizione Yarusagi, diverse isole che dovrebbero apparire nel capitolo 700 (ma non ho controllato).


      Se avanzando con la lettura trovero' altri dettagli interessanti li postero' fra i commenti

      Elimina
    3. Vediamo se in futuro ci sarà tempo anche per un bel focus sulle isole dei quattro mari.

      Ad ogni modo, ho aggiornato il post inserendo l'isolotto delle mini-avventure di Hacchan, Black Drum, Whole Cake e l'isola da cui provengono alcuni dei bambini rapidi di Punk Hazard.

      Grazie per la disponibilità Carlo!

      Elimina
  2. Grazie Andrea!

    Comunque Marijoa non l'ho inserita perché si trova sopra la Red Line (il continente).

    RispondiElimina
  3. Ah, comunque Merveille dovrebbe essere un arcipelago dell' East Blue. Inoltre, nel capitolo 0, questa non e' ancora in volo e quindi si trova effettivamente nel mare orientale
    Se vogliamo considerare canon solo il capitolo 0 e non il movie, come pure io sono propenso a fare, Merveille andrebbe tolta.

    Aggiungo una piccola previsioncina su Baltigo: per me si trova nel Paradiso, in una delle due fascie di bonaccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I riquadri del Cap. 0 riportano che Merveille si trova nella Rotta Maggiore ed è una terra inesplorata che tocca le nuvole. Anche se non viene specificato se sia o meno un'isola nel cielo, possiamo dedurlo dalle parole di Indigo "a quanto pare su quest'isola l'equilibrio è mantenuto grazie ad alcune piante e sono tutte specie che non esistono sulla terraferma". Suppongo che le isole dell'East Blue siano servite "solamente" a espandere il territorio dell'isola.

      Anche secondo me Baltigo si trova in una delle fascie di bonacce o, comunque, nei suoi pressi.

      Elimina
  4. Giusto per completezza, annoto anche l'isola nella cover del capitolo 408, isola apparentemente estiva in cui finiscono i membri della Baroque Works protagonisti della rispettiva miniavventura.
    La suddetta isola e' stata raggiunta con una nave della Marina, quindi non e' necessariamente detto che sia nella Grand Line

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo, scusami se ti rispondo con così tanto ritardo, ma il post è stato aggiornato (includendo pure l'isola da te indicata)!

      Elimina
  5. Ne aggiungo un paio

    Capitolo 495, in una singola vignetta si intravede il villaggio natale di Duval (curiosita': piu' tardi nel capitolo viene detto che li' Motobaro ha distrutto una diga)

    Capitolo 550, si vedono varie terre appartenenti ai quattro mari ed alla Grand Line

    Capitolo 552, si intravede un isolotto nel flashback..

    Capitolo 555, isola in cui Ace dona il cappello a Odr

    Capitolo 556, isola in cui si vedono degli animali impauriti

    Inoltre vorrei osservare che l'isola di Lulusia (o come cavolo scrive) e' praticamente identica all'isola del capitolo 487, ovvero quella in cui i pirati Rumbar si sono separati dal loro capitano..

    RispondiElimina