mercoledì 12 agosto 2015

In cosa differiscono Anime e Manga di One Piece?


Tutti noi conosciamo le due “versioni di One Piece, quella cartacea e quella animata: la prima è l'opera originale, la storia creata e disegnata dall'autore Eiichiro Oda; la seconda è la derivazione della prima, l'adattamento fatto dallo studio di animazione Toei Animation.

Mettendo da parte le critiche, vorrei illustrarvi le principali divergenze che intercorrono fra le due opere. Nel focus non mi soffermerò sulle scene filler inserite nell'adattamento animato, ma porrò attenzione esclusivamente sugli avvenimenti che prendono una piega diversa da quelli del manga. Rimanete quindi seduti ai vostri posti e allacciate le cinture di sicurezza che si parte con questo speciale focus!

  

○ Prima tappa del viaggio è il villaggio Foosha per scoprire l'origine della famosa cicatrice di Luffy. Come si è procurato questo segno sotto l'occhio sinistro? Rispondiamo subito alla domanda.
Nel 1° capitolo del manga, Luffy, per cercare di convincere Shanks a prenderlo con sé e per fargli capire di avere tutte le carte in regola per essere un pirata, intelligentemente decide di accoltellarsi sulla guancia sinistra.  La scena, anche se è stata completamente omessa dall'Anime, viene riportata nel flashback dello special di Luffy “Hand Island”, sebbene l’accoltellamento non sia mostrato in modo diretto.



○ Rimanendo sempre in tema infanzia dei Mugiwara, passiamo al flashback di Sanji che differisce in due scene:

La prima è la famosa amputazione della gamba di Zef piedi rossi" (rossi perché si intingevano sempre del sangue degli avversari). Nel manga, il pirata decise di tagliarsela per poterla mangiare, dopo aver donato tutte le provviste di cibo a Sanji. Nell'anime, la gamba rimane incastrata nella nave che stava affondando e quindi decise di spezzarla" con un'ancora per poter nuotare e salvare Sanji che stava annegando.


La seconda scena riguarda Sanji e la sua scelta di iniziare a fumare. Nel manga scopriamo che prende il vizio non appena stanno per iniziare la loro attività di cuochi sul Baratie (il ristorante galleggiante), essendo ormai grande". Nell'anime la scena non viene riportata e si decide di lasciare la questione in sospeso. 



Prossima tappa è l'isola di Little Garden. Qui, durante l’assedio di Mr.3 e compagnia, una scena è stata parzialmente censurata: quando Brogi cerca di liberarsi e di opporre un contrattacco agli avversari, Galdino gli stronca ogni movimento piantandogli delle spade di cera ai piedi e alle mani. Nell’anime si è cercato di attenuare la violenza della scena e Mr.3, prima avvolge mani e piedi con della cera, e, successivamente, colpisce i suddetti punti con degli spuntoni, evitando di mostrare mani e piedi trafitti.




○ Eccoci giunti alla saga di Jaya che presenta moltissimi punti di differenza. 

Primo fra tutti è l'episodio di Bellamy e Roshio, quello in cui i due capitani sono impegnati in una partita a carte. Originariamente nel manga, quando Roshio tenta di prendere le sue vincite, Bellamy gli trafigge la mano con un coltello, gli spara nella gamba e lo colpisce in testa con una bottiglia d'alcool; Roshio viene centrato da un fiammifero lanciato da Cirkeys e, prendendo fuoco, finisce per cadere dalla finestra. Nella versione animata, quando Roshio cerca di prendere le sue vincite, Bellamy gli afferra il braccio e lo schiaccia quando nega di aver truffato, per poi sparargli diverse volte e buttarlo fuori dalla finestra. 


Il culmine delle differenze, tuttavia, lo si raggiunge nell'episodio 151 L'uomo da 100 milioini di Berry":
  • Nel manga, Jaws e Marco fanno già la loro apparizione durante la visita di Rockstar a Barbabianca, che doveva consegnare la missiva del suo capitano Shanks (ci troviamo nel capitolo 234 “Abbiate l’accortezza di non dimenticarlo…”). Durante la conversazione di Rockstar, possiamo scorgere i due comandanti e, mentre Jaws presenta qualche lieve differenza solamente nei colori, Marco diventa un generico pirata della ciurma di Barbabianca che si limita a rispondere di non aver mai sentito nominato Rockstar. 
  • Volgiamo lo sguardo sulla riunione della Marina e della Flotta dei 7 per discutere del successore di Crocodile. Durante l'attesa, Doflamingo si diverte a controllare il Vice Ammiraglio Mozambia. Da qui la scena subisce una modifica: nel manga Tsuru tiene un breve discorso con Doflamingo, intimandogli di smetterla e di non comportarsi da bambino; nell’anime, si limita ad osservare i movimenti del Demone Celeste con aria indifferente. Tra l'altro, lo stesso destino tocca a Kuma che non vede riportata la sua unica frase detta in risposta alle lamentele e agli insulti del Grande Ammiraglio Sengoku.
     .......................................................................
  • Torniamo a Jaya e soffermiamoci un momento sulla presentazione della ciurma di Teach. Qui sono state scambiare le posizioni dei personaggi e invertite le loro battute. Burgess, oltre a pronunciare la sua frase, rivolge al capitano la domanda fatta nel manga da Van Auger; Teach, perciò, risponde a Burgess e poi si rivolge a Van Auger, il quale si limita a un semplice accenno; conclude il tutto Doc Q con la sua stessa frase. ....................................


○ Arriviamo ora alla saga di Longring Longland e al Davy Back Fight. Il gioco delle tre monete" del manga raddoppia nell'anime e ci ritroviamo i Mugiwara coinvolti in 3 nuovi round. Oltre ai 3 canonici (Donut Race, Groggy Ring e Scontro fra capitani) la ciurma viene trascinata in una sfida sui pattini, una versione di palla prigioniera e uno speciale uno due tre stella". Ne consegue che anche le vincite di ciascun round sono diverse:


In aggiunta, vi riporto qualche altra piccola differenza:
  • Il primo round, il Donut Race, presenta un numero di partecipanti diverso nelle due versioni. Nel manga possono partecipare solo 3 membri per ciurma (e quindi un'unica squadra), nell'anime non c'è un limite per le squadre, che possono essere formate anche da soli due membri o da un intero equipaggio.
  • Durante la scena in cui Nami suggerisce a Rufy di prendere Foxy come nuovo membro della ciurma (così da non disputare il round finale tra capitani e vincere a tavolino), la navigatrice, dopo aver ricevuto i peggio insulti dall'equipaggio avversario, zittisce tutti con uno sguardo minaccioso. A unirsi a queste critiche c'è pure Zoro che giudica sbagliato il comportamento di Nami... Peccato che nell'anime non la passi liscia.
    .....................................................................................................
  • Infine vi riporto la vicenda della stanza segreta e il geniale piano di Foxy, avvenuti durante il round finale. La volpe argentata, attirando Luffy dentro la nave, organizza una strategia per farlo finire infilzato, solo che le cose non vanno come si aspetta e Luffy, al posto di entrare nella stanza, le spara contro una cannonata e butta giù il muro dietro al quale si era nascosto lo stesso Foxy. Da qui la scena si presenta leggermente differente: nel manga Foxy viene colpito dalle punte e rimane infilzato in più zone del suo corpo; nell’anime si rende conto subito del pericolo e balza indietro finendo sopra la palla di cannone appena sparata. ......................................................................................

○ Sostiamoci, adesso, a Thriller Bark, la nave/isola del Triangolo Florian con due differenze:

Per la prima, ci tocca rimembrare il flashback del primo duello fra Brook e Ryuma -avvenuto 5 anni prima dell’inizio della saga- e in particolare la conclusione del suddetto scontro: nel manga lo zombie affonda la propria spada nell’occhio del canterino, procurandogli una crepa nel cranio; nell'anime Ryuma si limita a minacciarlo puntandogli la spada vicino alla testa. 


Per la seconda, ci basta volgere l'attenzione al momento finale dello scontro fra il cuoco Sanji e il comandante dei general-zombie Absalom. Mentre nel manga Sanji viene accoltellato alla schiena dall’uomo invisibile per proteggere Nami, nell’anime il cuoco riceve “solamente” un calcio da Absalom che gli fa perdere l’equilibrio. La scena nel manga risultava importante poiché, attraverso le gocce di sangue della ferita, Sanji poté capire quando Absalom sarebbe passato di li e perciò quando lo avrebbe potuto colpire; diversamente da come accade nell’anime in cui Sanji scorge la figura di Absalom solo perché questi passa vicino a lui. Questa scena, comunque, venne modifica a causa della somiglianza con un evento verificatosi in Giappone, il cosiddetto massacro di Akihabara, in cui furono accoltellate 12 persone. La censura, infatti, è avvenuta solo nella messa in onda e la scena originale è stata mantenuta nella versione DVD. Similmente, la censura non ha colpito gli altri adattamenti, tant'è che nella versione italiana l'episodio figura proprio come nel manga. 



○  Infine, eccoci arrivati all'ultimo percorso del nostro itinerario. Per il finale, ho riportato 3 famose differenze:

La prima vede come protagonista il 2° personaggio più amato in base all'ultimo sondaggio di popolarità giapponese... Sto parlando di Trafalgar Law e, precisamente, del suo incontro con Kid e ciurma avvenuto alla casta d'aste. Qui Heat (quello che sputa fuoco e sembra una bambola voodoo), rivolgendosi al suo capitano, gli fa notare che lì è presente un’altra supernova e afferma quanto segue:
“Capitano Kidd, guarda… È quel tale del Mare Settentrionale con la taglia da 200 milioni… Trafalgar Law… Ho sentito un bel po’ di cattiverie sul suo conto”

Al ché Kidd aggiunge “E in più vedo che è anche un cafone” con accanto l’immagine di Law col dito alzato. Nell’anime Law, piuttosto, si limita a guardarlo e a sorridergli. 


Per la seconda è necessario attenzionare lo scontro finale fra Barbabianca e Akainu. Nel manga l'ammiraglio colpisce con la sua tecnica Cane oscuro il volto dell'imperatore, recidendogli metà viso; nell'anime la suddetta tecnica viene utilizzata per ferire nuovamente Barbabianca allo stomaco e questi perde metà baffo per via di un altro colpo.



La terza differenza, in realtà, contiene 2 distinte scene accomunate dallo stesso tema, la diversa conclusione di uno scontro

La prima scena ci riporta alla mente lo scontro con Hody sulla Noah. Dopo essere stato colpito dal Red Hawk di Luffy, l'uomo-pesce prova a sferrare un ultimo, disperato attacco che, sfortunatamente, viene evitato senza difficoltà da Cappello di Paglia che lo finisce, prima con il suo Elephant-Gun e poi con l'Elephant Gatling. Nell'anime, Hody, diversamente, intraprende un breve combattimento sulla Noah (mostrandosi anche superiore, tra l'altro) che culmina con lo scontro delle 2 tecniche, Elephant Gun e Murasame.



Stessa sorte tocca alla conclusione del duello con Caesar Clown. Nel manga lo scienziato non oppone resistenza e si lascia letteralmente colpire dal Grizzly Magnum di Luffy. Nell'anime, al contrario, tenta di fermarlo e, solo dopo uno scontro tra i 2 attacchi, Luffy ha la meglio e scaraventa Caesar dall'altra parte dell'isola.




Bene, abbiamo concluso, per ora, questo nostro viaggio alla scoperta delle differenze tra Anime e Manga. Sicuramente ne abbiamo dimenticata qualcuna strada facendo, ma, presto o tardi, riusciremo a raccoglierle tutte. Per il focus mi ero posto l'obbiettivo di scrivere tutto nella maniera più chiara e semplice possibile e, soprattutto, rimanendo imparziale e senza farvi addormentare tra le mille parole dell'approfondimento (su questo punto tocca a voi giudicarmi). 

Se siete interessanti all'argomento (e più in generale a One Piece) seguiteci (o, meglio, continuate a seguirci) sulla nostra pagina Facebook, il GG One Piece Network, per conoscere tante altre curiosità a tema One Piece.

Un saluto

-Black 

2 commenti:

  1. WOW!!! Io seguo entrambi i media di One Piece e nello specifico devo dire che l'anime non mi dispisce,ovvio,il manga non si può superare.

    Cmq amico tistimo,sei un grande,questo articolo è d'oro,aiuta a guardare l'anime con più consapevolezza e ti fa scoprire cose interessanti.
    Ottimo davvero;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Diego! Come te, anche io seguo l'anime e devo dire che gli ultimi episodi si stanno riprendendo in quanto a qualità (speriamo che si mantengano su questi livelli ora che stiamo entrando nella zona calda della saga). Per l'anno prossimo, conto di riuscire a fare un secondo articolo con le nuove differenze che pubblicherò in pagina :)

      Elimina