domenica 10 gennaio 2016

Il brutto anatroccolo che non diventerà mai un cigno, ma ci prova. Male, ma ci prova.

Ormai lo sappiamo, la Toei Animation opera in maniera disastrosa quando bisogna trattare anime di lunga durata. È vero che i difetti maggiori vengono corretti per le edizioni Home Video, però non possiamo astenerci dal dire che la qualità non è la loro prima scelta.


Tuttavia in occasione di questo episodio 725 di ONE PIECE e soprattutto dopo aver visto l'accoglienza da parte del pubblico, mi sento in dovere di precisare alcuni fattori che forse sono stati dimenticati, soprattutto quando si dice "prima era meglio". Eh sì, perchè a nostro malgrado (e sono triste nel dire ciò) con Dressrosa in generale abbiamo toccato uno dei picchi più alti dell'intera animazione di ONE PIECE a livello qualitativo. Solo qualche episodio di fine Enies Lobby e di Thriller Bark è stato fatto meglio... c'è da piangere, insomma. Ma vediamo nel dettaglio, cazzarola.

Enies Lobby è la saga che a detta di tutti è la perfezione fatta animazione. E anche io ero rimasto così, fino a quando non sono andato a controllare, tempo fa. In realtà EL per quanto riguarda i disegni è al livello di Dressrosa, se non inferiore. Non è che eravamo più piccoli e non capivamo un cazzo? Io dico che è probabile, almeno per quanto mi riguarda.

Anzi, la differenza sostanziale per me è un'altra. Ho notato che con questa saga la Toei sta puntando molto sui primi piani ben fatti, che in qualche modo tentano di colmare il vuoto lasciato dal resto. La dinamicità è veramente bassa, ma i primi piani sono ottimi.

Questa scelta è probabilmente dovuta al voler far sembrare un prodotto di basso budget e basso livello qualcosa di più, e ciò in qualche modo ha portato ad un lieve alzamento della qualità. L'episodio scorre meglio, più o meno, è più guardabile.


Almeno, vedendo gli episodi così sto gradendo di più il complesso, seppur basso. L'episodio perde in dinamicità per i numerosi primi piani, ma guadagna in qualità. In sostanza, questo 725 mi ha colpito in positivo, perché ormai dobbiamo farci l'abitudine, l'anime di ONE PIECE fa cagare e sempre cagare farà. Ci danno il contentino con i film, ci dicono "Ehi guarda cosa sappiamo fare!" e poi ci lanciano la merda in faccia ridendo.

Tuttavia, tornando al discorso di prima, non è vero che è sempre peggio. Ha sempre fatto schifo, ma ora lo fa un pochettino di meno (dal punto di vista qualitativo). Non dimentichiamoci che a Shanks comparve un braccio, a Crocodile una mano, Zoro imparò durante il Davy Back Fight la tecnica della moltiplicazione del corpo, Rayleigh ora sa lanciare Kamehameha.

E nel frattempo Saitama tira un fragoroso pugno in faccia a ONE PIECE, ma in Giappone non capiscono un cazzo e non spendono soldi per Onepunch-man (rispetto a quello che meriterebbe ha venduto abbastanza poco) mentre riempiono le tasche della Toei. Se non se li cagasse nessuno, magari farebbero un lavoro migliore... oppure fallirebbero (sogna cose impossibili) :v

E VOI, PER CHI SPENDERESTE I VOSTRI SOLDI? Fate come i giapponesi?


3 commenti:

  1. Bell'analisi,
    È vero,la Toei ormai la conosciamo tutti,sappiamo gli scempi di cui è capace(ogni riferimento a DB Super è puramente casuale....LOL....e dai almeno qualche ep si salva),ma allo stesso tempo sappiamo anche che per un anime di lunga durata(300/400+ ep) non possiamo pretendere sempre la perfezione assoluta.
    Un esempio classico è Dragon Ball:quando alla direzione dell'animazione e della grafica c'erano Maeda(prima) e Yamamuro(poi,seconda parte dell'anime) si faceva festa,disegni ed animazioni incredibili e molto ben eseguiti che hanno contribuito a far diventare Dragon Ball lo Shonen con i combattimenti più dinamici e POWA...insomma (per moltissimi) i migliori. Poi però c'era la volta che ti beccavi Ebisawa e compagnia bella,e li erano dolori,una grafica molto scadente e che tutti conosciamo. Ma al tempo,perlomeo i più,eravamo pischelli e della"grafica" non ce ne fregava nulla....volevamo solo spararci l'episodio......aaaaa che tempi.
    È cosi ragazzi,dietro la direzione dell'animazione non si può sempre avere i più bravi,perchè costano di più,e gli episodi sono tanti,e alcuni hanno anche più serie da fare.
    Diverso è per anime che durano dai 12 ai 26 ep,a quelli è in media riservato un trattamento migliore rispetto ai "grandi classici";meno roba>più tempo>lavoro più lineare(poi per l'amor del cielo ci saranno eccezioni anche qui).
    Ragazzi continuate cosi,ottimo il blog e ottima la community;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere vedere che esistono persone che sanno chi è Yamamuro o Maeda ^^ (c'era anche K. Nakatsuru che era molto bravo, e che fu messo come chara designer per il GT, oltre che scelto da Toriyama per il sequel manga di Dr. Slump).

      Elimina
  2. Incollo un post qui per precisare (il commento apparirà un po' fuori luogo perchè non è pensato per questo articolo, comunque volevo precisare sulla questione "diamo tutta la colpa a Toei perchè lo dicono tutti!"):

    ---------
    e daje co sti "disegni della Toei". La Toei NON disegna un bel niente! Toei non è una persona e non è un'artista. È una casa di produzione con amministratori e politiche che cambiano nel tempo.
    A parte il fatto che meriti e demeriti vanno divisi, perchè c'è anche Fuji TV (anzi dal momento che è una serie TV e tutto parte dalle esigenze, di palinsesto e non, e dalla richieste della TV, forse qualche percentuale in più di colpa o merito è di Fuji TV, visto che loro TRASMETTONO il prodotto), altrimenti è come se uno incolpasse solo la Endemol per il GF ma non Mediaset (e a tal proposito vi invito a vedere la nuova serie di Kindaichi, prodotta da Toei Animation ma trasmessa da Yomiuri TV, giusto per darvi un'idea di cosa cambia tra una emittente e l'altra).

    Sceneggiatori, registi, direttori artistici, storyboarder, animatori (direttori, supervisori, chiave, intercalatori) NON sono di Toei, ma sono i vari professionisti del settore che lavoro con gli studi d'animazione (che in questo caso sono esterni a Toei) in favore delle case di produzione. Gli stessi animatori, registi, sceneggiatori, e via dicendo di OP, lavorano per anime di produzione diverse, che sia Naruto di Studio Pierrot o un Fullmetal Alchemist di Bones. Sarebbe come dire, parlando del doppiaggio italiano di One Piece, "i doppiatori di Mediaset" (quando anche i muri sanno che quelli sono semplicemente i doppiatori che lavorano nei vari studi di Milano).

    Quadrimensionalmente sì, il merito/demerito è il loro (Toei/Fuji TV, perchè loro commissionano, loro mettono budget e scadenze), ma se si va nello specifico, bisogna andare a vedere chi ha diretto, scritto, animato l'episodio. Andate su AnimeNewsNetwork c'è tutto scritto.
    ----------

    Quello che volevo evidenziare è che; la produzione di una serie TV va valutata anche e SOPRATTUTTO partendo dalla TV che lo trasmette (in questo caso Fuji TV). È evidente che l'attuale Fuji TV non vuole spendere molto per i suoi anime, e li vuole fatti in fretta e furia, e accetta di trasmetterli anche quando sono combinati male (vedasi certe puntate di Dragon Ball Super), del resto evidentemente anche le attuali politiche di Toei non ricercano la qualità, ma dicevo nel post, andatevi a guarsare Kindaichi prodotto da Toei per Yomiuri TV e noterete un anime di diversa fattura (o per meglio dire, un anime NORMALE), perchè evidentemente a YTV frega di avere un cartone animato decente.

    L'altra cosa che evidenziavo nel post, è rivolta all'ignoranza delle persoen che parlano di "disegni della Toei", come se gli anime prodotti da essa fossero frutto di disegnatori che a loro appartengono in un loro studio, quando invece la storia è ben diversa, ma non voglio ripetermi sulla questione.

    PS: Non direi proprio che l'attuale anime di One Piece sia superiore alle puntate pre-Marineford, non diciamo eresie, era di tutt'altro livello. Parlo proprio di Impianto Tecnico, si vede da un miglio che le puntate di Marineford, di Thriller Bark o anche le prime, fossero di tutt'altro livello, e non sto parlando delgi sgravoni che ci possono essere nei vari episodi, ma proprio di impianto principale.

    RispondiElimina