lunedì 7 marzo 2016

La saga che non ti aspetti: Zou, l'inizio della fine.

Nei primi giorni di ottobre usciva il capitolo 802, che sancisce l'inizio della saga di Zou. Ad oggi (Marzo 2016) questa saga conta 16 capitoli: pochi ma ricchi di informazioni e particolari. La svolta che la saga porta al manga di Eiichiro Oda è totale, la narrazione sembra prendere una via diversa dalla solita ciclicità a cui eravamo abituati.


Ecco quindi, vista l'assenza degli scorsi commenti al capitolo, il nostro post su Zou e su tutta la carne al fuoco che Oda si è degnato di mettere dopo 20 anni di pubblicazione. In particolare vedremo nel dettaglio la situazione degli equilibri attuali del Nuovo Mondo e proveremo a capire dove andremo a parare. Le tre maggiori potenze sono attualmente Flotta dei Sette, imperatori e Governo Mondiale.


Flotta dei Sette

☸ Edward Weeble 

Uno dei punti enigmatici è sicuramente quello riguardante Edward Weeble, il membro della flotta dei sette "figlio" di Barbabianca. È alla ricerca dei restanti membri della ciurma del vecchio, e sembra ne abbia già fatto secco più di uno. La ricerca di Marco porterà Edward Weeble sulla strada di Cappello di Paglia. Kizaru, inoltre, sostiene che Weeble ricordi, solo per potenza fisica, proprio il vecchio Barbabianca. Come e quando Oda si giocherà questa carta? E soprattutto, potrebbe Oda tirar fuori dal cilindro Marco e renderlo alleato dei Mugi?
Curiosità: Eiichiro Oda in occasione della presentazione del film Z disse che l'allora misterioso settimo flottaro si era reso colpevole di aver tagliato il braccio all'ex ammiraglio Zephyr. Ovviamente si tratta di un'informazione non legata alla trama originale del manga.




 Buggy il clown 
Altro destino che sembra incrociarsi ancora una volta con quello del protagonista è quello di Buggy. In questi due anni sembra che il neo membro dei Sette abbia esteso il proprio dominio sugli affari del Nuovo Mondo, creando il corpo di spedizione pirata. La cosa che ha suscitato più clamore, tra le altre, è quella riguardante il gigande Hajrudin.
Più che altro sarà interessante vedere se Buggy si rivelerà un prezioso alleato anche in futuro, tenendo conto che tutto il progetto che ha tirato su ruota attorno alla carismatica figura del clown, resosi celebre per le gesta di Marineford. Potrebbe essere colui che prende l'eredità di Doflamingo nel mercato dei vari commerci, spingendosi anche nel lato un po' più crudo che fu di competenza del fenicottero? Lo scopriremo fra seimila anni.



 Donquijote Doflamingo 
Il tassello fondamentale per quanto riguarda il futuro degli equilibri del mondo di ONE PIECE è sicuramente la caduta di uno dei più importanti collaboratori di Kaido. Il Joker rappresentava uno dei punti di forza dell'imperatore che rientra nei piani di Law e Luffy, ed a questo punto uno scontro sembra più che imminente, visto che Kaido si trova proprio nella patria di Kin'emon e Kanjuro.




Gli imperatori

L'equilibrio del Nuovo Mondo è dovuto soprattutto alla figura di questi quattro carismatici pirati, che esercitano il proprio dominio sulla seconda parte della Grand Line. Luffy è riuscito ad inimicarseli tutti, tranne ovviamente Shanks.

Su Kaido e Big Mom la situazione sembra parecchio tesa, tanto che dire quale dei due cadrà per primo sembra quasi utopistico. Conoscendo Luffy però, sicuramente il "salvataggio" di Sanji avrà la priorità, e ciò porterà la ciurma ad invadere il Tea Party di Charlotte Linlin. E proprio su Sanji si aprono mille parentesi, in quanto incasinato in affari di famiglia. Potrebbe Big Mom rivelarsi una preziosa alleata oppure Luffy la prenderà a pugni ignoranti sulla faccia?
Nel caso di Kaido invece le cose sono un po' più complesse. Come detto prima, la caduta del Joker rappresenta un duro colpo e un attacco diretto alla sua figura, quindi ha tutti i motivi per urlare/ruttare in faccia al gommoso Luffy. Nonostante tutto i suoi obbiettivi sembrano nobili, e forse nella fantomatica guerra finale contro il Governo potrebbe addirittura diventare un alleato importantissimo... ma non si sa mai, magari riesce a morire, poveretto.


Sapete invece chi è nella merda fino alle gengive? Proprio lui, il buon vecchio Dragon. Un eventuale scontro tra pirati di Barbanera e i rivoluzionari fa sporcare il retro-mutanda anche al più coraggioso fra i pirati. A parte questi tecnicismi, Oda ci ha buttato lì una cosa incredibile, che nessuno si sarebbe mai aspettato. Per ora quindi Barbanera sembra sia l'unico imperatore nemico di Luffy a non essere direttamente sulla sua strada. Giusto per far rimanere le cose in famiglia è meglio andare dal padre e dal fratello.

 Jack, il sottoposto di Kaido 
Calamity Jack nel suo profilo peggiore.
Eh già, c'è anche lui, il nome che scotta a Zou. Jack, così terribile da essersi guadagnato una taglia da un miliardo di berry e il nomignolo di calamità. Se i pirati di cappello di paglia vogliono arrivare a Kaido, probabilmente dovranno passare sul suo corpo e su quello di altri simpatici bestioni famelici.
Per quello che abbiamo visto, la sua forza sembra essere ancora tutta in discussione, avendole prima prese di santa ragione dai marines (e ci potrebbe anche stare) e poi avendo usato l'arma di Caesar Crown per togliersi di mezzo i visoni rompiballe.
Bisogna vedere se è così tosto da essere buttato giù direttamente da Luffy oppure se basta uno Zoro o un Sanji a spaccargli le corna durante lo scontro diretto con Kaido.





Governo Mondiale e Marina

Per quanto riguarda il Governo, possiamo tranquillamente parlare del Reverie. Il Reverie è un concilio che si tiene ogni quattro anni dai regnanti dei paesi sotto il Governo Mondiale a Marijoa per discutere dei problemi del mondo. Quest’anno, nel mondo di ONE PIECE, ci sarà il tanto atteso concilio e si prevedono molti cambiamenti, come ci dice lo stesso Fujitora, mentre parlava con Doflamingo del suo intento di abolire la Flotta dei 7:
Con l’assemblea mondiale che si terrà quest’anno, che lo si voglia o meno, il mondo cambierà…
Fatto interessante è senz'altro la presenza di moltissimi volti noti all’assemblea, in primis i sovrani incontrati e aiutati dalla Ciurma di Cappello di Paglia durante il viaggio.
  • Dolton, per il Regno di Sakura. 
  • Bibi del Regno di Alabasta. 
  • Nettuno dall’isola degli Uomini-Pesce. 
  • Re Riku da Dressrosa.
Senza contare le interessanti sorprese che potrebbero arrivare da altri Regni:
  • Come dal Regno di Goa. Che l’attuale sovrano del Regno sia Stelly, il fratellastro di Sabo?
  • Ci sarà un ritorno di Wapol, il sovrano di Black Drum? 
  • Iceburg, il sindaco di Water7, vi partecipa oppure no, che ancora non si è capito?
  • Weatheria, il paese della metereologia, è affiliato al Governo? 
  • Vedremo anche il Regno di Prodence, guidato dal prode Elizabello II?
E chi altri ci sarà? Ma, soprattutto, di cosa discuteranno? Avremo l’occasione per scoprire qualcosa sul Tesoro di Marijoa? Avverà un sabotaggio ad opera dell’Armata Rivoluzionaria? Sarà abolita la Flotta dei 7? Le opzioni non mancano. Quel che è certo è che accadrà qualcosa di grosso.



Tutte e tre queste grandi potenze del mondo di ONE PIECE sono indirizzate verso un'unico obbiettivo: i Poneglyph. Sì, perché se da una parte questi servono ad arrivare a Raftel o a scoprire le lacune del passato, dall'altra vengono protetti dal Governo stesso per evitare qualsiasi fuga di informazioni pericolose. Ma vediamoli più nel dettaglio, ovvero: quanti ne sono apparsi? E cosa contengono?


Poneglyph

Sono delle enormi e indistruttibili pietre costruite, nel secolo buio, dal clan Kouzuki. Gli unici in grado di decifrarne la scrittura erano lo stesso clan e gli studiosi di Ohara. Il primo, tuttavia, ha interrotto tale conoscenza con Oden Kouzki, che non l’ha potuta trasmettere al figlio Momosuke. I secondi sono stati uccisi dal Governo Mondiale, tutti a eccezione di Nico Robin, che rimane l’unica al mondo in grado di decifrarli.

Nota personale di Black: Possibilmente Nico Robin, durante i due anni di allenamento, ha insegnato a uno o due membri dell’Armata Rivoluzionaria come decifrarli. Magari allo stesso Dragon.

Esistono due tipi di Poneglyph:
► Primo tipo: contengono informazioni.
► Secondo tipo: indicano la locazione di altri poneglyph.

Durante la storia ne abbiamo trovati sei:


Alabasta
Appartiene al primo tipo. Riporta la locazione dell’arma ancestrale Pluton, ed era proprio quello oggetto del desiderio di Crocodile. Nico Robin lo spaccia di proposito per un blocco di pietra inutile.





Shandora

Sempre del primo tipo. Contiene informazioni sull’arma Poseidon e la sua ubicazione. Di seguito scopriremo che tale arma è in realtà Shirahoshi, o meglio il suo potere.




Ohara

Primo tipo. Contiene informazioni sul secolo buio, in particolare sulla civiltà distrutta dal presunto antecessore del Governo Mondiale.




Flashback di Nico Robin

Ponegylph trovato da Robin. Si suppone che sia del secondo tipo e che contenga informazioni su quello di Alabasta.





Fishman Island

Primo tipo: una lettera di scuse del misterioso Joy Boy. Nettuno specifica che si tratta di un testo di scuse per aver infranto una promessa stretta con gli uomini-pesce e che era indirizzata alla principessa sirena dell’epoca.



Miniavventure di Jinbe

Contenuto sconosciuto. Nel caso ve lo foste chiesto, non è un Road Poneglyph per la colorazione differente da quello di Zou.





Oltre a questi, esiste un particolare tipologia denominata Road Poneglyph. Sono rossi e in totale sono 4. Costituiscono una guida per raggiungere l’ultima isola della Grand Line, Raftel. Al momento uno è a Zou e due sono nelle mani degli imperatori Kaido e Big Mom. 



Zou 

Il primo tassello per arrivare a Raftel è nelle mani del buon pirata di gomma e della sua ciurma.

 













1 commento: