mercoledì 25 luglio 2018

Le leghe metalliche nel mondo di ONE PIECE


Il frutto di Kid non avrebbe dovuto fargli capire che i Pacifista sono fatti di metallo?, ci domanda un Giggino su instagram. Domanda molto interessante a cui cercheremo di dare una risposta, ripercorrendo tre argomenti: il frutto di Kid, i metalli nel mondo di OP e la composizione dei Pacifista.


1. Il frutto di Kid 

Eustass Kid ha ingerito un frutto che lo ha trasformato in un magnete vivente: è in grado di attrarre e respingere i metalli nelle vicinanze. Con questo potere, Kid si è dimostrato in grado di attirare a sé pistole, palle di cannone, bazooka, catene, chiodi, rotaie, spade… tutti oggetti dalla nota composizione ferrosa. Il nome del frutto è tutt'oggi sconosciuto, così come quali siano i suoi limiti. Può attrarre qualsiasi cosa contenga del metallo? C’è una soglia di peso che non può superare? Con il suo imminente ritorno a Wano, ci auguriamo di ricevere delle risposte.

2. Metalli in ONE PIECE

L’acciaio è la lega maggiormente citata nell'opera, a cominciare dalla saga di Alabasta dove Zoro si cimenta nell'ormai nota impresa di tagliare l'acciaio di Das Bornes. Ma ci sono altre leghe speciali che meritano la nostra attenzione: il wapometal, il piombo ambrato e l’alcolite.


➤ Il wapometal è un metallo speciale prodotto da Wapol, scoperto usando i poteri del suo frutto Gnam-Gnam su rottami e giocattoli di metallo. 

È una lega a memoria di forma (ossia un tipo di lega che ha la capacità di ritornare a una forma ben precisa quando viene riscaldata), presto diventata celebre per la sua incredibile resistenza, tanto d’aver spinto Franky a servirsene per la costruzione del “Generale”, il progetto di Vegapunk ora divenuto realizzabile grazie al suddetto metallo. 

Il Generale Franky, non a caso, non è mai stato danneggiato, se si esclude un unico colpo inferto dai Baby5 e Buffalo.


➤ Il piombo ambrato è una sostanza bianca originaria della città di Flevance. Ambito e desiderato da tutti per la sua colorazione bianca e candida, venne adoperato per la produzione di stoviglie, vernici, dolcificanti, cosmetici… e persino armi! Ma il piombo ambrato è tossico, e il suo uso intensivo provoca la morte. È un po’ l’amianto del mondo di One Piece.

Dragon menziona l'alcolite.
➤ L’alcolite, o più precisamente “liquor iron ore”, è un raro minerale che è possibile trovare solo in alcuni paesi. Viene nominato da Koala che ci spiega del suo ritrovamento in alcune armi di Dressrosa. 

Non sappiamo altro su questo minerale, ma sicuramente la sua introduzione in un dialogo cruciale (quelli dell’Armata Rivoluzionaria si contano sulle dita) rivestirà la sua importanza in futuro.




3. Pacifista

Ebbene, di cosa saranno fatti questi giganti corazzati? Durante la saga di Thriller Bark, Sanji e Zoro ribadiscono che il corpo di Kuma Bartholomew (alias Pacifista-0) fosse molto più duro dell’acciaio, ma da qui in avanti non ci vengono forniti altri indizi sulla sua struttura.
La nostra ipotesi è che i Pacifista siano stati costruiti adoperando il wapometal, e che il Generale Franky sia ispirato ai Pacifista.
Pensateci bene: i Pacifista sono una delle ultime invenzioni di Vegapunk (almeno, fino al pre-timeskip), ma i progetti rivenuti da Franky a Baldimore (che riguardano armi strabilianti) risalgono a molto tempo prima. È ragionevole supporre che fra questi vi fosse una versione abbozzata dei Pacifista, che lo stesso Franky ha usato come base per la costruzione del Generale (“Vegapunk, genio misterioso! Questo era il tuo sogno! E grazie alla lega a memoria di forma wapometal io l’ho realizzato!”). Il progetto, però, non venne completato da Vegapunk per mancanza di risorse… fino a quando comparve il wapometal. Infatti, quand’è che vengono completati i Pacifista? Pochi mesi dopo l’apertura della fabbrica di wapometal! È in questo lasso di tempo che Vegapunk ha completato la costruzione dell’arma “definitiva” della Marina.  


↦ Conclusione 

Perché Kid non è riuscito ad attrarre a sé i Pacifista? Probabilmente, perché sono composti da una lega speciale non presente in natura, ma derivante dai poteri di un altro frutto. O, semplicemente, perché il suo frutto possiede dei limiti alla “grandezza” dei metalli che può attrarre.

Si attende una risposta definitiva di Oda.  

Black&Usoppo

Nessun commento:

Posta un commento