sabato 8 agosto 2015

Usopp il bugiardo... oppure no?

"Uso" vuol dire bugia, Usopp è un bugiardo. Figlio di un pirata e uomo normalissimo che, per sua stessa ammissione, non c'entra niente con i "mostri" (in termini di forza, s'intende) presenti sulla nave di Cappello di Paglia. Ma c'è un lato molto affascinante della sua storia, già analizzato da noi con la collaborazione della pagina Usopp - The Bravest Warrior of the Seas, che è riemerso nelle nostre menti con il nuovo capitolo. Nella cover infatti compare sul costume del cecchino la scritta "Lie turns into reality": la bugia si trasforma in realtà.

Riavvolgiamo indietro la storia, torniamo ai primi volumi. Può iniziare il nostro viaggio.


Se non riuscite a leggere le scritte nei balloon, cliccate sull'immagine per aprirla.


Eccoci arrivati, capitolo 24: "Qualcosa che non posso rinnegare". Come tutti sappiamo nel villaggio Shirop, Usopp va a trovare Kaya per raccontarle le sue finte avventure in modo da farla sentire meglio. Uno dei primi racconti di cui veniamo a conoscenza è questo, ovvero quello del pesce rosso gigante dei mari del sud.

Nel capitolo 129 (Tutta a dritta!) Usopp è già sulla nave di Cappello di Paglia e devono andare via da Little Garden, verso Alabasta, il regno della principessa Bibi. Ad ostacolare la loro partenza però c'è... un pesce rosso gigante! Allo stesso Usopp la cosa non è nuova...



E poi, per non farci mancare nulla, si avvera anche la bugia della cacca del pesce rosso: Dory e Brogi, i due giganti pipponi, dicono che i pesci sono soprannominati "isole vaganti" e di esserci addirittura sbarcati sopra. Una versione leggermente diversa da quella raccontata dal cecchino nasone, ma il collegamento a quella bugia è chiaro.



Andiamo più avanti, ad Alabasta. Usopp e Chopper combattono contro Miss Merry Christmas, che è una talpa gigante! Che brutta!



Ancora più avanti, Skypiea! Anzi, Jaya. Usopp a Drum parla di un uccello che avrebbe catturato senza fatica dopo svariati suoi attacchi, e che dopo sarebbe volato in cielo. Insomma, avete capito a cosa si riferisce. Knock Up Stream!


Ricordati che puoi cliccare sull'immagine per ingrandirla!
Un'altra bugia di Usopp, sempre proveniente dallo stesso capitolo e collegata al pesce rosso gigante è quella dell'isola degli gnomi.

A Dressrosa infatti si avverano ben due bugie di Usopp. L'altra sarebbe...?

Quella degli 80 milioni di sottoposti! Ok, non sono di certo 80 milioni, ci sarebbe qualche genere di problema nel farne così tanti, ma "God" Usopp è stato il "capitano" dei partecipanti al torneo svoltosi nel Corrida Colosseum.


Oda si sta segnando da qualche parte tutte le minchiate che ha fatto sparare ad Usopp e le sta facendo avverare. Anzi, nel caso della cacca del pesce e della talpa ha fatto in modo che la realtà sia più bella e stravagante della bugia. È quindi questa la via per diventare il più coraggioso guerriero del mare? Intanto Kaya dal canto suo pensa solo al lungo e grosso naso di Capitan Usopp rifiutando le avances degli altri uomini, dandosi da fare con la medicina in attesa del ritorno del cecchino. Una storia simile a quella di Ulisse, non trovate?

E poi non dimenticate, secondo una previsione dell'infallibile Madame Shirley Luffy distruggerà l'isola degli uomini pesce. Che c'entra? Eheheheheh.

Tremate, tremate!



2 commenti:

  1. Forse potrebbe anche avere ľambizione del re conquistatore o potrebbe finire per mangiare il frutto di barba bianca, sarebbe davvero esilarante.

    RispondiElimina