venerdì 15 aprile 2016

Commento del capitolo 823 || Il mondo è in fermento!

Bentornati sul nostro monnezzaio di schifo, ossia il blog della pagina. Oggi parleremo del capitolo 823 di ONE PIECE, dal titolo "Il mondo è in fermento".

Come al solito vi ricordiamo che questo post è pieno zeppo di spoiler che mannaggia ai batuffoli se non avete letto il capitolo piangerete lacrime amare: potete trovarlo in italiano esattamente qui.

Nelle miniavventure compare Heracles, il ciccioso maestro di Usopp-un. La didascalia parla chiaro: "Non è ancora tornato all'Arcipelago Boing!". Ma quindi dove è stato? Come già anticipato in pagina ieri sera, la trovata di Oda potrebbe essere puramente commerciale. Nel trailer del nuovo film di ONE PIECE, "Gold", possiamo notare la sua presenza all'interno della Grantesoro, la nave del ricchissimo Gild Tesoro. Ricordiamo: il film non è da considerarsi canonico (cioè non va ad inserirsi nella trama principale del manga) quindi se siete mangofili fino al midollo questa spiegazione la riterrete superficiale. Per quanto io possa odiare l'anime, adoro invece che cose (anche stupide) come questa abbiano un loro perché, anche se a finalità puramente commerciale.


Qui sotto vi mostriamo Heracles che va a far soldi sulla Grantesoro, è un vero idolo della vita:


Il capitolo si apre con un focus sul regno di Alabasta: Hina sta scortando la famiglia Nefertari al Reverie (oltre a Bibi infatti anche Cobra ha insistito per partecipare alla famosa riunione). Nonostante il re di Alabasta sia abbastanza malaticcio, sembra che voglia chiedere al Governo qualcosa sui Poneglyph la cui risposta potrebbe rivelarsi fondamentale per eventuali risvolti futuri.

Fa molto piacere notare che la principessa Bibi stia seguendo le orme di un kamikaze incallito come Pell. Non basta lanciarsi dal punto più in alto della nave per morire, però. Meglio chiedere consigli a Kaido.

Nota di Usoppo: Tornando seri, una cosa che mi ha fatto dispiacere sono le condizioni fisiche di un invecchiato Cobra. Poveretto.


Oda continua facendo un excursus degli altri sovrani e regni che parteciperanno al Reverie.

Stelly in tutta la sua bellezza

Si parte con Re Stelly e la Regina Sallie Nantokanette che, prima di recarsi a Marijoa, alloggiano nell'allegra cittadina di Loguetown, la Firenze di ONE PIECE se ricordate (focus che potete leggere cliccando QUI). Stelly è uno dei tanti volti noti ai noi lettori dell'opera che appaiono durante il capitolo. È, infatti, il fratellastro di Sabo, adottato dalla famiglia durante la sua permanenza nel Monto Corvo, nel caso che non avesse dato soddisfazioni ai suoi genitori.








Nota di Black: Mi ha fatto piacere azzeccare Stelly nuovo sovrano di Goa. Adesso non resta che capire perché Oda ci abbia volutamente nascosto il volto del precedente sovrano (quello che compare nel flashback di Ace, Luffy e Sabo). Ha disegnato e dato nome a più di cinquecento personaggi. Un motivo ci sarà se non ci ha voluto mostrare il sovrano di un importante Regno. Secondo voi si tratta? Un nome importante?








Fatto interessante è anche la vista, da lontano, dell'isola di Loguetwon. Finora, che ci crediate o meno, non l'abbiamo mai vista, almeno nel manga, in quanto Oda ha skippato l'attracco della ciurma (sicuramente perché avrebbe sforato il limite di 100 capitoli da dedicare al Mare Orientale che si era imposto). L'unica immagine che avevamo era quella qui sotto.

Loguetwon capitolo 100 e 823


Durante la maratona di volti dei sovrani che si recano a Marijoa, possiamo riconoscere il nome del regno Ilusia su una delle navi scortate dalla Marina. Apparentemente questo nome ci suona, anch'esso, come nuovo, ma, in realtà, abbiamo già avuto modo di conoscere il suo sovrano nel Reverie che ci è stato brevemente mostrato nel flashback di Dorton. Sappiamo che il qui presente sovrano si chiama Thalassa Lucas e che il Regno di Ilusia di trova nel Mare Occidentale.



Fra gli altri paesi che ci sono stati mostrati e che sapevamo dovessero partecipare, il Paese dei Fiori è stata una vera sorpresa. Credevamo tutti che si trovasse nel Nuovo Mondo, anche perché c'era da giustificare lo sbarco dei tre della Marina Happou a Dressrosa avvenuto in pochissimo tempo, e invece eccolo nel Mare Occidentale. Il suo stile (architettura, abbigliamento...) richiama molto la Cina, ma non si tratta della prima isola di ONE PIECE ispirata a tale paese. Vi è, infatti, Amazon Lily la cui cultura delle amazzoni si fonde con lo stile cinese o, ancora, l'isola Kenzan che, insieme ai suoi abitanti (la tribù delle braccialunghe), è anch'essa ispirata a tale paese.


Veniamo dunque presi a schiaffi morali da troppa magnificenza: il maestoso castello di Elizabello II ci fa riflettere sulle priorità della vita. Oltre a questo, il re di Prodence ha tutte le intenzioni di andare con re Riku al Reverie, facendo intendere che viene spesso visto come una festa, una vacanza. La cosa più curiosa è che almeno una decina sui cinquanta regni che aderiranno a questa assemblea è in realtà dalla parte di Luffy. È possibile che ci sia una paraculata di livello cosmico nei confronti della ciurma se si discuterà dell’alleanza che ha fatto cadere Doflamingo. Sarà davvero interessante assistere al Reverie, soprattutto per la domanda di Cobra sui Poneglyph. Speriamo parlino della distruzione di Baltigo e che quindi si faccia più chiarezza sull'accaduto.




Il capitolo, infine, ci porta sulla Thousand Sunny in viaggio verso Whole Cake Island. Come ci aveva preannunciato la splendida cover del capitolo 821, nel gruppo salvataggio di Sanji ci ritroviamo anche la Mink coniglio Carrot che, sebbene un tantino esaltata e petulante, ci ha nuovamente sorpresi, mostrando le sue abilità combattive con Luffy. Al di là del fatto che molti già l’hanno inquadrata come un’ottima candida per entrare in Ciurma (io, Black, sono del parere che l’ultimo compagno sarà Jinbe, il resto solo “passeggeri”), mi ha colto alla sprovvista il cambiamento caratteriale che ha subito quando Luffy le ha preso la carota. Ci ha mostrato la sua natura animale, diventando estremamente aggressiva e perdendo la propria coscienza. Un personaggio completamente differente. È bastata, però, una pacca sulla testa per farla ritornare normale. Che tutto ciò sia, in qualche modo, legato alla fantomatica arma segreta dei Mink?

 

La rivelazione bomba, però, come al solito, sta alla fine. Abbiamo già accennato sopra, ma vediamo di fare un po' di ipotesi. Baltigo è stata rasa al suolo? Sappiamo tutti chi può essere stato, ed infatti la sua faccia compare nell'angolino in basso a sinistra del giornale:

Un ipotetico scontro fra la ciurma di Teach ed i rivoluzionari fino a qualche tempo fa sembrava pura utopia, ma da quando Burgess è riuscito ad infiltrarsi nella loro base tutto ha preso una piega molto più precisa. È possibile che sia tutta una messa in scena? C'è chi pensa che lo sia, ma io non ne sono troppo convinto. Barbanera alleato con Dragon mi fa storcere il naso, ma non perché non vada bene (andrebbe benissimo, cazzarola!), ma semplicemente per il fatto che il buon Teach è colui che ha preso a badilate Ace. Ve lo immaginate Sabo alleato con lui? Mi sembra tutto parecchio improbabile.

Un'ipotesi molto affascinante è lo stesso quella dell'attacco della ciurma di Barbanera. Non conosciamo fino in fondo la forza di entrambe le fazioni, se Teach si sia portato dietro un esercito o se Dragon sia stato colto troppo alla sprovvista e sia scappato. Una cosa è sicura: se ONE PIECE continuerà ancora così, avremo il durello perenne.

|| Usoppo & Black

4 commenti:

  1. Su baltigo credo che dragon ha chiamato i pezzi forti per qualche operazione, magari andare al reverie e interferire con tutto, e teach arriva a baltigo e non trovando nessuno ha distrutto tutto

    RispondiElimina
  2. Spero solo che Barbanera non abbia massacrato i Rivoluzionari.
    Non vorrei che Oda lo stia facendo troppo uber...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare non li ha massacrati, alla fine. È pure scappato dalla Cypher Pol... meno male, eh? :D

      Elimina