giovedì 24 settembre 2015

ONE PIECE 801 - Che bomba! 'ccezionaleH!

Bentornati, cari giggini, al consueto commento al capitolo. E naturalmente, come tradizione comanda, insulteremo il fan medio di ONE PIECE, che sicuramente oggi penserà che è il miglior manga del mondo mentre fino a ieri era merda. Se non avete ancora letto il capitolo, vi consigliamo caldamente di dare un'occhiata alla versione del Devil's Fruit Site che, a parer nostro, è la migliore in circolazione. Vi basta cliccare QUI e sarete subito rimandati al reader del capitolo.



Neanche il tempo di iniziare ad assaporare la gioia del nuovo capitolo che ci viene mostrata subito un'incredibile bomba atomica. Uno dei nemici più amati dal fandom di ONE PIECE torna, portando con se un po' di quella nostalgica -almeno per me, admin Usoppo, che ho conosciuto l'opera proprio guardandola- saga che è Water Seven. Mi riferisco ovviamente alla maschera che indossa, che richiama molto quel tocco veneziano che Oda aveva dato alla metropoli dell'acqua. Non solo il ritorno del personaggio quindi, ma anche una (non so se voluta) auto-citazione che fa viaggiare i sognatori come me indietro nel tempo. Ma questa piacevole nostalgia lascerà presto spazio ad una terribile angoscia (che vi spiegherò dopo, con la calma).



Altra speciale menzione per Spandam, che ora è diventato un sottoposto del buon Lucci. A questo punto possiamo anche andare indietro con la memoria e focalizzarci su quegli strani personaggi che stanno guardando gli avvenimenti di Punk Hazard su dei maxi-schermi... al tempo quello strano figuro con il cappello a cilindro diede l'impressione di essere proprio l'ex membro della CP9... Ma a questo punto ci sembra quasi scontata la risposta, se già non lo era al tempo.


Parlando sempre del CP0, ci viene da pensare ai tre singolari personaggi che abbiamo già visto in questa saga: è assai probabile però che non siano loro. Non soltanto perché hanno un aspetto diverso, ma anche perché qualche capitolo fa scopriamo, per bocca di Sabo, che il CP0 era andato via dall'isola e i rivoluzionari avevano fretta di andarsene prima che facesse dietrofront. Lucci e Spandam, a questo punto, fanno parte del gruppo che è tornato sull'isola per accertare la situazione. 

Spandam a un primo impatto ricorda il tipo con la bombetta con cui parlò Doflamingo, ma si discosta completamente da questi sotto diversi aspetti: cominciando dal carattere, Spandam lo abbiamo visto sempre agitato, confusionario e fiacco, mentre, all'antitesi, il tizio con la bombetta mantiene costantemente un'aria calma, forte e pacata, sia durante le minacce del fenicottero che durante le sue comparse a Dressrosa; spostandoci su un piano temporale/fisico, il tizio-bombetta fa la sua prima comparsa alla fine di Marineford e di sicuro non poteva trattarsi di Spandam, il quale versava in una situazione fisica tutt'altro che ottima (era praticamente immobilizzato a letto); per finire, i due presentano nel complesso un abbigliamento difforme, come avrete già appurato dalle immagini sopra.

Spandam, suo discapito, non possiede il dono dell'ubiquità.
In definitiva, al momento abbiamo visto 5 membri del CP0 operativi, sebbene dalla conversazione di Lucci al lumacofono possiamo intuire la presenza di altri componenti a Dressrosa. Che si tratti dei restanti membri del CP9? Chi lo sa. Proseguiamo col commento.

Entrata a soli 30 mila Exctol, che convertiti in Berry fanno...?
La scena si sposta quindi sui festeggiamenti del popolo. Tre imponenti statue vengono erette in onore degli eroi che hanno salvato il Paese. Parlando delle statue, oltre al fatto che Oda non ci ha ancora spiegato come e chi abbia messo la statua di Kyros al Colosseo, è nostro dovere sottolineare che Usopp è già alla sua seconda statua. La prima l'abbiamo vista nelle mini-avventure ed è situata all'entrata di Elasticoland, il favoloso parco dei divertimenti di Skypiea costruito in onore di Usopp (e dei suoi elastici).


Ricollegandoci alle statue, vi poniamo un interessante quesito, una domanda che in pagina hanno formulato in molti: "ma perchè Oda nelle saghe sta dando così tanto spazio ad Usopp, magari togliendolo a personaggi come Franky o Robin?". Domanda più che lecita, a cui risponderemo per bene qui di seguito.

Un'altra maglia con sopra Kuma, o comunque un Pacifista. Strano.
Focalizziamoci un attimo sui sogni da seguire: quelli a cui di solito viene dato maggiore spazio sono il capitano, lo spadaccino e il cecchino dei pirati di Cappello di Paglia. Luffy vuole diventare il Re dei Pirati, Usopp un coraggioso guerriero dei mari e Zoro lo spadaccino più forte del mondo. Entrambi questi sogni hanno bisogno, per essere raggiunti, di una lenta ma costante crescita, e per farla notare Oda è costretto a dedicare a queste tre canaglie più spazio rispetto ad un Sanji che vuole trovare l'All Blue o un Franky che desidera semplicemente che la sua nave solchi ogni mare. Non si tratta quindi di "mal gestione" o di cattiveria da parte del nostro Eiichiro, ma proprio di questione di trama.

Trama che a questo punto inizia ad essere veramente interessante. Quando Doflamingo parla del mondo spesso dice cose interessanti, e questo lo rende un personaggio a mio parere misterioso e affascinante. Ovviamente non fa esclusione il discorso di oggi, nonostante Tsuru che si permette di fare la simpatica quando in passato non è stata capace nemmeno di spennare l'uccello al fenicottero. La vecchia generazione che ancora campa sul fatto che in passato affrontò Roger... brutta storia.

Dalla bocca del fenicottero escono solo parole di provocazione e di sfida, ma non v'è dubbio che esse siano in qualche modo veritiere.

Parla dell'avvio della "Guerra per il trono". Un solo trono da re, troppi pirati insomma. Abbiamo una suggestiva panoramica grafica delle persone più pericolose del mondo, sia dal punto di vista del bene che da quello del male. Chi ha il controllo sul mondo, ora? I quattro imperatori? La Flotta dei Sette? La generazione peggiore? La Marina? I rivoluzionari?

Tra i Marines possiamo vedere la bella capigliatura di Ryokugyu e l'ignoranza
fotonica che sprigiona Big Mom. Un obbrobrio, un essere immondo. Schifo!

E qui arriviamo al punto che più mi rende nervoso. Ormai le tre grandi forze che governano il mondo sono pronte a saltare, ci sarà un casino stratosferico e sicuramente ONE PIECE avrà l'ennesimo salto di qualità, ma... vuol dire che sta finendo. So che ormai dura da circa diciotto anni, ma solo l'idea che un giorno dovrò fare a meno di aspettare il capitolo settimanale o di formulare strane teorie o anche semplicemente di parlarne come ora... meglio non pensarci.


Tornando al capitolo, ci ritroviamo con questo fantomatico "Jack" intenzionato a sfidare ben quattro navi della Marina pur di riprendersi Doflamingo. Ma chi è veramente questo tizio? Ciò che sappiamo è che fu nominato la prima volta nel cap. 692 "I sicari venuti da Dressrosa". Qui un broker del nuovo mondo afferma "Informa il Jack..." al che il suo sottoposto "Ma sarà il caso? è un grosso rischio!". Dall'aspetto a molti di noi ci ha ricordato il leggendario Morgan Mano d'Ascia, il quale l'ultima volta abbiamo visto fuggire dalle grinfie della Marina (per ulteriori dettagli consultare le mini-avventure di Kobi). Chi è e che fine farà questo Jack? Andrà a fare compagnia a Doflamingo ad Impel Down?

Ma passiamo rapidamente alle vicende della ciurma: l'illegalità della nave di Bartolomeo è cosa a dir poco evidente, si parte dal Jolly Roger (molto stile "disegno di Luffy") alla polena a forma di gommoso. Cioè, vi immaginate quando ci sarà una guerra e si presenteranno con la Sunny e sta nave qui? I nemici muoiono. Dal ridere però.

Bellamy a quanto pare esiste ancora e prende un pezzo della vivre-card di Luffy al posto di diventare un suo compagno. Cosa farà ora? Sembra abbastanza chiaro che il suo ruolo sarà quello di alleato di Luffy, che ormai si è fatto amico mezzo mondo. Giganti, nani, regni, nazioni, principesse, re, soldati, uomini-pesce, armi ancestrali... Il potere più pericoloso di tutti i mari!
Ma veniamo quindi alla parte finale, quella dedicata alle taglie. Non c'è niente di meglio che concludere in bellezza. Manifesti rinnovati e taglie notevolmente incrementate. Come ci informa Bartolomeo, le taglie dei "protagonisti di Dressrosa" hanno subito un grosso incremento, mentre quelle del resto dell'equipaggio "solo" un simbolico aumento di 50 milioni, infatti:
  • Nico Robin ➨ 80 milioni + 50 milioni = 130 milioni
  • Franky ➨ 44 milioni + 50 milioni = 94 milioni
  • Nami ➨16 milioni + 50 milioni = 66 milioni
  • Brook ➨ 33 milioni + 50 milioni = 83 milioni
Clicca sull'immagine per vederla ingrandita

Le cose apparentemente strane sono due: la taglia di Usopp ritenuta da molti "eccessivamente alta" e quella di Sanji... "Only Alive" ovvero "solo vivo".

Su Usopp non bisognerebbe nemmeno spender tempo a parlare, dato che è palese come abbia concretamente scassato le balle a mezza Dressrosa con la buona riuscita dell'operazione SOP e al grande intervento anti-Sugar quando ormai si stava avvicinando a Luffy e Law.

Sul cuoco invece molti dubbi. Bisognerebbe cercare di capire perchè il Governo lo voglia vivo, fino ad ora nel post-timeskip non ha fatto molto, a parte bagnare le mutande di dellimellow. Può darsi che nel frattempo abbia combinato qualcosa, in effetti gli aumenti di taglia della ciurma sulla Sunny sembrerebbero quasi inspiegabili. C'è chi opta per il passato oscuro del biondo cavaliere, ma questo lo vedremo solo col passare del tempo. Aspettiamo con ansia il capitolo 802.

Questo commento al capitolo è dunque terminato, ci becchiamo settimana prossima! Bye Bye!

- Usoppo & Black -

3 commenti:

  1. Io ho un po' di dubbi su quali siano le intenzioni di Kaido nei confronti di Doffy, cioè non è mai stato detto esplicitamente che Kaido lo vuole fare fuori, giusto o sbaglio? In ogni caso credo che sarebbe un po' scomodo che un personaggio così pericoloso come Doffy rimanasse in vita e finisse semplicemente ad Impel Down... E poi mi viene da pensare alla 'forza' di questo Jack sottoposto di Kaido, sembra abbastanza sicuro ti poter affrontare 4 navi della marina su cui ci sono Tsuru, Sengoku e Issho...sono troppo impaziente! Voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che immaginare un Jack che le prende e che viene portato a Impel Down con Doflamingo sia abbastanza improbabile. Potrebbe succedere solo nel caso in cui Oda voglia introdurre una guerra Kaido-Marina... ma la vedo una cosa quasi impossibile.

      Elimina
    2. Probabile che Jack non abbia intenzione di combattere, ma solamente di recupare Doflamingo e scappare. Puoi essere forte quanto vuoi, ma un ammiraglio, un ex-grand'ammiraglio e un vice ammiraglio sono una grossa minaccia che è sempre meglio evitare.

      Elimina